Lunedì, 15 Luglio 2024
Ricette

"Alivi in salamoia": la ricetta casalinga che si tramanda da generazioni

La preparazione passo dopo passo per non sbagliare

Avete mai preparato in casa "l'alivi in salamoia" ovvero le olive in salamoia. Una conserva  molto diffusa al Sud e in particolare in Sicilia e anche nel Messinese.  Una ricetta che si tramandava di generazione in generazione e che  è divenuta  nel tempo un rito che ancora resiste in alcune famiglie.

Sono un vero peccato di gola che serviranno ad arricchire i vostri piatti. Queste si possono lasciare al naturale o si possono condire. Vediamo come preparare insieme le olive appena raccolte per un risultato impeccabile. Ottime da servire come antipasto o nell'aperitivo. Gusto intramontabile la cui ricetta è diventata una consuetudine  in Calabria, Sicilia, Puglia e Liguria. Ecco come prepararle in poche semplici mosse.

Ingredienti

1 kg olive (nere o verdi)
1 lt acqua
100 gr sale grosso 
aglio q,b.
peperoncini q.b.
rametti di finocchietto selvatico
limoni q.b.

Procedimento

Si parte dalle olive che vanno messe in un recipiente sott'acqua per 48 ore, cambiando l'acqua ogni 24 ore, il terzo giorno si può  procedere con la preparazione. In un contenitore far sciogliere 100 grammi di sale grosso in un litro di acqua calda, una volta raffreddato il composto  andrà a riempire i singoli barattoli già sterilizzati in cui saranno poste le olive.

A questo punto riporre in ciascuna boccia l'acqua salata, le olive e i condimenti ovvero: l'aglio in camicia, spicchi di limone e peperoncino. Assicurasi che le bocce siano stracolme di acqua e solo infine aggiungere i rametti di finocchietto selvatico, che serviranno a mantenere le olive sott'acqua facendo da spessore quando si andrà a chiudere i barattoli, questo conferirà alle olive quel gusto in più che farà la differenza. Chiudere quindi i barattoli e conservare in luogo buio e lontano dall'umidità. Si potranno gustare non prima di un mese dalla loro preparazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alivi in salamoia": la ricetta casalinga che si tramanda da generazioni
MessinaToday è in caricamento