rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Pandoro con crema al mascarpone, gusto avvolgente con gocce di cioccolato

La ricetta semplice e veloce ideale per Capodanno. Ecco come usare gli avanzi delle feste in maniera golosa

Stufi del solito pandoro? Ecco a voi una ricetta semplice e veloce per preparare una variante golosissima e invitante: il pandoro ripieno con crema di mascarpone impreziosito da gocce di cioccolato.Tutto quello che c'è da sapere per realizzare questo dolce dal gusto avvolgente che conquisterà tutta la famiglia.

Ingredienti 

1 pandoro
3 tuorli d’uovo
120 g zucchero
500 g mascarpone
Gocce di cioccolato q.b.
Frutti di bosco o frutta candita q.b. 
Zucchero a velo q.b.
Rum (facoltativo)

Preparazione

Cominciamo tagliando il pandoro in parti orizzontali della stessa altezza,  in maniera tale da ottenere delle fette a forma di stella. Passiamo poi alla crema. Riporre le uova e lo zucchero  in un tegame e sbattere con frusta a mano o elettrica.  Dopo aver  raggiunto un composto chiaro bisogna unire il mascarpone e continuare a lavorare. Successivamente aggiungere il cioccolato e il rum ( facoltativo).

Quando è tutto sufficientemente amalgamato è il momento di farcire le fette tagliate in precedenza. E’ tutto molto semplice, basta spalmare la crema tra una fetta e l’atra e ricomporre la nostra piramide dolce riponendo le fette in maniera asimmetrica. Ricomposto il pandoro si può decorare con i frutti di bosco o se preferite con frutta candita o  con gocce di cioccolato. Una pioggia di zuccherò a velo completerà la vostra ricetta ideale per le feste.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pandoro con crema al mascarpone, gusto avvolgente con gocce di cioccolato

MessinaToday è in caricamento