Cucina

Pandoro con crema al mascarpone, gusto avvolgente con gocce di cioccolato

La ricetta semplice e veloce ideale per Capodanno. Ecco come usare gli avanzi delle feste in maniera golosa

Stufi del solito pandoro? Ecco a voi una ricetta semplice e veloce per preparare una variante golosissima e invitante: il pandoro ripieno con crema di mascarpone impreziosito da gocce di cioccolato.Tutto quello che c'è da sapere per realizzare questo dolce dal gusto avvolgente che conquisterà tutta la famiglia.

Ingredienti 

1 pandoro
3 tuorli d’uovo
120 g zucchero
500 g mascarpone
Gocce di cioccolato q.b.
Frutti di bosco o frutta candita q.b. 
Zucchero a velo q.b.
Rum (facoltativo)

Preparazione

Cominciamo tagliando il pandoro in parti orizzontali della stessa altezza,  in maniera tale da ottenere delle fette a forma di stella. Passiamo poi alla crema. Riporre le uova e lo zucchero  in un tegame e sbattere con frusta a mano o elettrica.  Dopo aver  raggiunto un composto chiaro bisogna unire il mascarpone e continuare a lavorare. Successivamente aggiungere il cioccolato e il rum ( facoltativo).

Quando è tutto sufficientemente amalgamato è il momento di farcire le fette tagliate in precedenza. E’ tutto molto semplice, basta spalmare la crema tra una fetta e l’atra e ricomporre la nostra piramide dolce riponendo le fette in maniera asimmetrica. Ricomposto il pandoro si può decorare con i frutti di bosco o se preferite con frutta candita o  con gocce di cioccolato. Una pioggia di zuccherò a velo completerà la vostra ricetta ideale per le feste.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pandoro con crema al mascarpone, gusto avvolgente con gocce di cioccolato

MessinaToday è in caricamento