Cucina

Pasta con spada e melanzane, gli avvolgenti sapori di Sicilia

Gusto intenso, ingredienti tipici e genuinità assicurata. Ecco la ricetta con tocco finale che fa la differenza: qualche foglia di menta fresca

Un primo piatto dai sapori e dai profumi di Sicilia. Gusto intenso, ingredienti tipici e genuinità assicurata. Oggi in tavola per voi c’è la pasta con spada e melanzane con un tocco di menta finale, che ne esalta il sapore avvolgente. Una ricetta semplice da preparare che vi conquisterà dal primo assaggio. Scopriamo insieme come preparala.

Ingredienti 

Pasta 300 g
Pesce spada   400 g
Menta q.b.
1 Melanzana grande
Pomodori di Pachino 200 g
Aglio 1  spicchio

Vino bianco q.b.
Prezzemolo 1 q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Si parte con le melanzane che vanno pulite, tagliate a cubetti e lavate con acqua e sale. Una volta scolate e asciugate vanno fritte in una padella antiaderente con abbondante olio di arachidi.  Raggiunta la doratura desiderata le melanzane vanno messe da parte in un contenitore con carta forno per assorbire l’olio. In un tegame  lasciare imbrunire l’olio e l’aglio precedentemente schiacciato e il trito di prezzemolo. A questo punto aggiungere  il pesce  e sfumare il tutto con del vino bianco e lasciare evaporare. Qualche minuto dopo bisogna aggiungere  i  pomodorini precedentemente tagliati  e poi le melanzane. Unire sale e pepe. Fate cucinare il tutto per 15 minuti circa, assicurandovi che il pesce e i pomodorini siano ben cotti.  Intanto mettere  sul fuoco la pentola per la pasta che  va scolata al dente, non dimenticate di aggiungere un po’ di acqua di cottura nel sugo già pronto per poi saltate la pasta in padella per qualche minuto. Spento il fuoco va aggiunto il tocco finale: qualche ciuffetto di menta fresca . Impiattate e servite ben calda, in alternativa la pasta con spada  e melanzane può essere anche gustata fredda.  Il vostro piatto è pronto. Buon appetito!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta con spada e melanzane, gli avvolgenti sapori di Sicilia

MessinaToday è in caricamento