rotate-mobile
Cucina Milazzo

European Maritime Day, al biologo Isgrò il "nobel" per la tutela del mare

L'ambito premio al Il fondatore del MuMa di Milazzo. "Non ho parole per esprime quanto sia onorato, un riconoscimento che va a tutti i volontari che hanno creato e che ancora oggi tengono vivo il Museo e Siso".

Importante riconoscimento per il biologo Carmelo Isgrò. Il fondatore del MuMa (Museo del Mare di Milazzo), ha ricevuto oggi il premio EU4ocean agli European Maritime Day (EMD) organizzato dalla DG Mare della Commissione Europea.

Una sorta di Nobel per il settore ambiente che riconosce il grande impegno del biologo messinese nella valorizzazione e protezione del mare, delle zone costiere e delle attività ad essi legate che svolgono un ruolo fondamentale per il futuro del Pianeta.

"Non ho parole per esprime quanto sia onorato di ricevere questo premio - è il commento di Isgò - È certamente il riconoscimento piú grande che abbiamo mai avuto fino ad ora. Come ho avuto modo di dire (per la prima volta in vita mia davanti ad un pubblico internazionale, in inglese) è un importantissimo premio che però non va a me... ma a tutti i volontari che hanno creato e che ancora oggi tengono vivo il MuMa Museo del Mare Milazzo. È un premio che va ad un'intera comunità, alla rete umana che si è creata e che fa sì che Siso non muoia mai, ma anzi che testimoni con la sua morte che c'è una grande speranza".

Isgrò ha rivolto un ringraziamento in particolare a Carolyn Berger, vicedirettore del MuMa, per aver presentato il Museo a questo concorso che ha portato una ventata di internazionalizzazione al Museo. "Insieme a noi, che rappresentavano l'Italia, c'era Portogallo, Grecia, Spagna, Polonia, Cypro, Austria etc. Grazie a tutti gli amici con cui ho condiviso questi giorni dell'European Maritime Day (EMD) e che mi hanno sostenuto. Grazie alla EU4ocean e alla Commissione Europea per averci premiato".

Di recente Isgrò è stato nominato "cavaliere del mare"  anche dal presidente nazionale di Marevivo Rosalba Giugni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Maritime Day, al biologo Isgrò il "nobel" per la tutela del mare

MessinaToday è in caricamento