rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pasqua

A Pasqua c'è a “cuddura cu l’ova”, come preparare il dolce tipico messinese

Un'usanza di origine contadina che si tramanda da generazioni. La ricetta tradizionale

Si condivide  in famiglia o con le persone più care ed è un dono attraverso cui esprimere il proprio amore. Per Pasqua è tempo della  “cuddura cu l’ova”. Il dolce antico di derivazione greca che sin dalle sue origini rappresentava  un vero e proprio rito per i contadini. Forse  pochi sanno che si tratta di un dolce che inizialmente aveva  la forma di una corona per consentire loro di appenderla al braccio o al bastone e trasportarla facilmente. Con il tempo ha assunto le forme più disparate. Vediamo come preparare in casa una cuddura cu l'ova genuina e golosa.

Ingredienti per la pasta

500 g Farina
150 g Strutto  
150 g Zucchero
2 Uova
1 Lievito in polvere per dolci
1 Vanillina
2 Cucchia acqua
Scorza di limone

1 Albume 

Ingredienti glassa

 200 g Zucchero a velo
100 ml Succo d’arancia 
        
  Ingredienti per decorare
  6 uova
  Zuccheri glitterati q.b.

Preparazione 

Si comincia lessando le  uova e mettendole da parte. Si passa poi con la preparazione dell’impasto, ponendo su un piano da lavoro  la farina con lo zucchero e la bustina di lievito creando la lclassica forma a fontana , aggiungere poi le due uova sbattute leggermente  e lo strutto. Unire poi la scorza grattugiata di un’arancia o di un limone e la vanillina  e cominciare a lavorare, unendo anche qualche cucchiaio di acqua se necessario. Ottenuto un impasto omogeneo bisogna avvolgerlo  in una pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Adesso arriva la parte più complicata. Uscito l’impasto dal frigo va posto in un piano  infarinato e va lavorato per poi creare le forme delle cuddure,  al centro di ognuna va messo l’uovo che va incastonato  dentro la pasta con ritagli disposti a croce. Successivamente, realizzate le forme desiderate,  vanno spennellate con l'albume e messe in una teglia rivestita di carta  forno e informate a 180° per 15-20 minuti fino a quando non si raggiungerà la doratura desiderata. Quando saranno pronte si devono lasciare raffreddare  e poi glassare. Per la glassa  bisogna disporre in una ciotola zucchero a velo e succo d’arancia e mescolare per ottenere un composto omogeneo da versare sulle cuddure con un cucchiaio, poi è il momento di decorare le vostre cuddure  con zuccheri glitterati e colorati. Le cuddure sono pronte, non resta che condividerle,  buon appetito e buona Pasqua!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pasqua c'è a “cuddura cu l’ova”, come preparare il dolce tipico messinese

MessinaToday è in caricamento