Martedì, 26 Ottobre 2021
Cucina

Croccanti e appetitose, la ricetta veloce delle mozzarelle in carrozza

Calde, dal cuore filante e dal gusto irresistibile. Come preparare l'antica pietanza nata durante il Regno delle Due Sicilie

Voglia di mangiare qualcosa di sfizioso da preparare in maniera semplice e veloce? La ricetta delle mozzarelle in carrozza è quello che fa per voi. Calde, dal cuore filante e dal gusto irresistibile. Una pietanza antica che risale al Regno delle Due Sicilie nata dall’idea di riciclare pane raffermo e mozzarella. Tante le varianti esistenti, c’è quella romana , quella campana, noi vi proponiamo quella messinese con besciamella e noce moscata.

Ingredienti

12  fette di pancarré non troppo fresco 
100 ml di latte 
sale q.b.

pepe q.b
300 g di mozzarella 
farina q.b.
3 uova 
pangrattato q.b.
olio extravergine d’oliva o olio di semi di arachidi q.b.

Per preparare besciamella

40 g di farina 
30 g di burro 
300 l di latte intero
un pizzico di noce moscata

sale e pepe q.b.

Si comincia con la mozzarella che va lasciata sgocciolare per poi essere tagliata a fette asciugate in seguito con carta da cucina.  Il prossimo passo è preparare la besciamella.  Mettere sul fuoco un pentolino con il burro, nel momento in cui questo comincerà a sciogliersi aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio di legno  per un paio di minuti.  Quando il preparato avrà raggiunto un colore dorato allungare con latte e continuare a mescolare  evitando che si formino grumi. Unire il sale e continuare a cucinare a fiamma bassa fino a quando avrà una consistenza densa.  Una volta tolto dal fuoco il composto aggiungere pepe e noce moscata, mescolare e lasciare da parte in maniera tale che si raffreddi.

Si passa poi al pancarré. Tagliare a metà le fette di pancarrè creando dei triangoli e privandoli del bordo. Distribuire uno strato di besciamella su ciascuna delle fette ottenute,  su  metà di queste mettere la mozzarella lasciando il bordo libero. Con le mani, stringere  una contro l’altra le fette di pancarrè. C’è chi nella farcia aggiunge anche il prosciutto cotto.

A parte sbattere le uova,  il latte, il sale e il pepe. Passare le mozzarelle nella farina, poi nel composto con uova e in seguito nel pangrattato. Successivamente le mozzarelle vanno fritte in olio caldo. Dopo aver raggiunto la doratura desiderata riporre in un recipiente con carta assorbente e servire in tavola. Le vostre mozzarelle in carrozza sono pronte. Buon appetito!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croccanti e appetitose, la ricetta veloce delle mozzarelle in carrozza

MessinaToday è in caricamento