Venerdì, 18 Giugno 2021
Cucina

Cozze alla ganzirrota

Ricche di vitamine e sali minerali, riservano anche un grande apporto di antiossidanti. Questa preparazione è quella classica per un buon secondo o come antipasto.

Le cozze di Ganzirri sono le uniche cozze di lago al mondo, anche perché i laghi di Ganzirri sono di acqua salata.  Pochi sanno, che sono ricche di vitamine e sali minerali, ma riservano anche un grande apporto di antiossidanti. Il merito è da attribuirsi alla presenza di vitamina C nei mitili, che è ottima anche per prevenire malanni di stagione. Questa preparazione è quella classica per un buon secondo o come antipasto.

Occorrono:

1 Kg di cozze, 2 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di olio extra vergine d oliva, 2 pomodori maturi, abbondante prezzemolo tritato e pepe nero macinato.

Pulite bene le zozze. Mettete in una teglia olio, aglio tritato e fate rosolare appena. Aggiungete, quindi, il pomodoro e, dopo qualche minuto le cozze, prezzemolo tritato e abbondante pepe nero macinato. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando le cozze non saranno aperte tutte.

Servire su vassoio da portata. Il gusto del lago di Ganzirri è sulla vostra tavola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MessinaToday è in caricamento