Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cucina

Ricetta pasta e patate con la provola al forno

Pasta e patate con la provola è un piatto tipico “povero” della nostra tradizione. Una pietanza classica e gustosa. Nella versione al forno è anche più buona.

Occorrono per 4 persone

350 gr di pasta corta mista, 850 gr di patate, ½ cipolla, 250 gr di provola, 50 gr circa di parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.

Fate soffriggere olio e cipolla tritata finemente.  Aggiungete le patate sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti piccolissimi. Lasciate rosolare le patate qualche minuto, poi aggiungete acqua sufficiente alla cottura della pasta e unite anche una presa di sale.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete la pasta. Mescolate spesso e fate asciugare tutta l’acqua. Il risultato deve essere “cremoso” e con la pasta al dente ma ben amalgamata alle patate.

Aggiungete 2/3 del parmigiano grattugiato e mescolate. Versate metà della pasta in una pirofila da forno aggiugnete la provola a pezzettoni e coprite con la restante pasta. Spolverizzate la superficie con abbondante parmigiano.

Cuocete in forno già caldo a 180° finché la pasta non sarà ben gratinata. Lasciate riposare prima di servire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta pasta e patate con la provola al forno

MessinaToday è in caricamento