Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cucina

Ricetta del polpettone ripieno, ancora più goloso col formaggio filante

Sapori d’autunno col polpettone amato dra grandi e piccini. Una ricetta perfetta da proporre durante un pranzo o una cena in famiglia. Quella che vi proponiamo è una variante più golosa.

Occorrono per 6 persone

250 g di carne trita di manzo 250 g di carne trita di vitello 250 g di carne trita di maiale 2 uova 3 cucchiai di grana grattugiato 500 g di mozzarella per pizza 3 cucchiai di burro fuso 1 bicchiere di vino bianco 4 rametti di timo sale e pepe q.b.

Tagliare la mozzarella a dadini di 1 cm e mettetela da parte. Mescolare le carni in una ciotola con le uova appena sbattute e il formaggio grana. Insaporite con sale e il pepe.

Disponete metà impasto su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo spesso circa 1 cm. Mettere al centro il formaggio e ricoprite con la carne rimanente. Dategli una forma più ordinata, aiutandovi con la carta e mettete tutto in una terrina da forno. Cospargete il polpettone con burro fuso e fate rosolare per 10 minuti in forno a 200 °C.

Versate il vino, aggiungete rametti di timo, abbassate la temperatura a 180 °C e cuocete per altri 40/50 minuti. Una volta cotto, lasciate intiepidire prima di servire. Buon appetito!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del polpettone ripieno, ancora più goloso col formaggio filante

MessinaToday è in caricamento