rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

Ricetta del polpettone ripieno, ancora più goloso col formaggio filante

Sapori d’autunno col polpettone amato dra grandi e piccini. Una ricetta perfetta da proporre durante un pranzo o una cena in famiglia. Quella che vi proponiamo è una variante più golosa.

Occorrono per 6 persone

250 g di carne trita di manzo 250 g di carne trita di vitello 250 g di carne trita di maiale 2 uova 3 cucchiai di grana grattugiato 500 g di mozzarella per pizza 3 cucchiai di burro fuso 1 bicchiere di vino bianco 4 rametti di timo sale e pepe q.b.

Tagliare la mozzarella a dadini di 1 cm e mettetela da parte. Mescolare le carni in una ciotola con le uova appena sbattute e il formaggio grana. Insaporite con sale e il pepe.

Disponete metà impasto su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo spesso circa 1 cm. Mettere al centro il formaggio e ricoprite con la carne rimanente. Dategli una forma più ordinata, aiutandovi con la carta e mettete tutto in una terrina da forno. Cospargete il polpettone con burro fuso e fate rosolare per 10 minuti in forno a 200 °C.

Versate il vino, aggiungete rametti di timo, abbassate la temperatura a 180 °C e cuocete per altri 40/50 minuti. Una volta cotto, lasciate intiepidire prima di servire. Buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del polpettone ripieno, ancora più goloso col formaggio filante

MessinaToday è in caricamento