Cucina

Ricetta torta al cioccolato al latte

Un dolce classico. Perfetto sia a merenda che a colazione per grandi e piccini. Pure d'estate

 "Nulla guarisce l’anima come il cioccolato. […] Il cioccolato sono le scuse di Dio per i broccoli”. Così diceva lo scrittore statunitense Richard Paul Evans. Quindi, lo so che già fa caldo, ma il cioccolato non conosce tempo, nè temperature e fa sempre bene. Se anche voi dovete poi smaltire le uova di Pasqua, ecco una ricetta facile, veloce e gustosa, che piace a grandi e piccini e va bene sia a colazione che a merenda.

Occorrono

200 g di cioccolato al latte, 3 uova a temperatura ambiente, 110 g di zucchero semolato, 180 ml di latte intero, la scorza di 1 arancia, 200 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 120 g di burro, 16 g di lievito in polvere per dolci, zucchero a velo.

Fondere il cioccolato al latte, tritato grossolanamente, a bagnomaria o al microonde. In una ciotola montate, con planetaria o fruste elettriche o con la planetaria, uova e  zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite la scorza d'arancia grattugiata, latte a filo e poi incorporate anche il cioccolato al latte fuso. Continuate ad amalgamare.

Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati, seguiti dal burro fuso. Amalgamate bene e trasferite il composto ottenuto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato.

Cuocete nel forno già caldo a 175° per 45-50 minuti. Fate comunque la classica prova con lo stecchino. Se esce asciutto è pronta. Sfornate e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverizzate, se vi fa piacere, con dello zucchero a velo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta torta al cioccolato al latte

MessinaToday è in caricamento