Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Dai fornelli ai social per reagire alla crisi, il cuoco Samperi prepara i pancake alla messinese

L'America incontra Messina per un piatto unico. Nella ricetta il dolce diventa salato e viene impreziosito con scarola pomodorini e acciuga salata. Crema alla tuma per il tocco finale

 

La sua storia diventa l’emblema di chi in quest’ultimo anno non si è fatto piegare dal Covid e ha trovato rifugio sui social. Lui è Giovanni Samperi, cuoco messinese della sala ricevimenti Sapore Divino da un anno in cassa integrazione, che ha deciso di reagire alla crisi reinventandosi attraverso i suoi canali social.

“Sono una persona che vuole sempre fare qualcosa di nuovo- racconta- avvilito da questo stop ,in quanto  lavoro per una sala ricevimenti ferma da un anno, ho deciso di cominciare a cucinare sui social creando canali miei ". La sua è una passione cominciata da bambino  e coltivata dalla sua famiglia per ben tre generazioni : “Ho iniziato a cucinare nel ristorante di papà: l’Osteria etnea  chiusa da due anni. Grazie a mio padre ho imparato a cucinare i piatti della tradizione: dallo stocco  all’impepata di cozze passando dalla marinatura del pesce”.

Davanti ad un sistema inghiottito dalla pandemia il 43enne messinese non si perde d’animo e da un paio di mesi è approdato sui social cucinando in diretta le sue appetitose pietanze: “La mia è una cucina mediterranea. Cucino pesce e frutti di mare principalmente, cercando di rispettare la stagionalità del prodotto.  Ho deciso di avvicinarmi ai social non solo per tenermi impegnato facendo ciò che amo di più, ma soprattutto  per i giovani che passano tanto tempo in rete e spero che attraverso i miei video possano appassionarsi a questo mondo.

Il cuoco appartenente alla Federazione italiana cuochi e all’Associazione provinciale cuochi oggi cucinerà per noi  in diretta i pancake alla messinese: “Ho voluto dare un tocco di sicilianità ad una pietanza americana. Il dolce diventa salato e viene impreziosito con scarola, tuma, pomodorini e acciuga salata".  E' possibile seguire le ricette di Samperi sui social con un semplice click. Su Fb Cuoco a casa Samperi, Youtube Cuoco a casa e Instagram cuocoacasa_samperi. 

Questi gli ingredienti della ricetta semplice e veloce  (spiegata nel video) da preparare in casa in pochi semplici passi.

Ingredienti
Pancake per 4 porzioni 

125gr farina 00
200ml latte intero
2 uova medie
6gr lievito per dolci
25 gr burro
5gr sale
5gr zucchero

Preparazione al segeuente link

Per la farcia

150gr scarola
150gr tuma
4 acciughe salate
Pepe e sale q.b.
4 pomodorini senza semini sgocciolati e tagliati a cubetti

Salsa di tuma

200 ml panna fresca
150 gr di tuma grattugiata 
 

Semplicissima da preparare. In un pentolino portare ad ebollizione la panna, poi spegnere il fuoco e aggiungere la tuma . Con una frusta  continuare a mescolare fino a quando la tuma non  risulterà sciolta, aggiungere poi un pizzico di sale e pepe. 
 

Potrebbe Interessarti

Torna su
MessinaToday è in caricamento