rotate-mobile
Economia Centro / Via Dogali

Concorso alla Messina Servizi, richieste altre modifiche sul limite d'età

Sul bando per cento operatori ecologici Fp Cgil e Uiltrasporti insistono che gli anni per partecipare debbano essere innalzati a 50 e non fermarsi a 40

Modifiche al concorso per cento operatori ecologici alla Messina Servizi Bene Comune. Per Fp Cgil e Uiltrasporti non basta aver tolto il requisito della patente B e definita la questione contenziosi.

Dopo l'incontro tra l'azienda e le organizzazioni i due sindacati hanno scritto: "Durante la trattativa emerse varie criticità che sono state affrontate durante la riunione dello scorso giovedì ma rimane invariato il punto sul limite di età fissato in 40 anni. Chiesta inoltre la verifica sull’obbligo di preventiva assunzione dei 24 ex lavoratori di azienda partecipata inseriti in elenco di mobilità interaziendale ai sensi della legge regionale 20 del 2016 con determinazione della Città Metropolitana". "Sul tema in discussione - dichiarano Francesco Fucile e Carmelo Pino della Fp Cgil e Michele Barresi della Uil Trasporti - abbiamo cercato di evidenziare le principali criticità presenti nel bando di selezione chiedendo che lo stesso fosse uniformato al medesimo bando predisposto da Atm e concertato con le organizzazioni sindacali che di fatto non presenta particolari punti di debolezza".

In particolare Fp Cgil e Uiltrasporti hanno messo in evidenza che il limite dei 40 anni quale requisito di partecipazione non fosse particolarmente equo in considerazione della particolare situazione della disoccupazione cittadina che investe drammaticamente fasce di età oltre i 40 anni e hanno chiesto di elevarlo a 50 come nel bando Atm ma l’azienda ritiene che il limite dei 40 anni deriva da un’analisi fatta sull'incidenza del tasso di disoccupazione rispetto alle fasce di età e a dir loro il più alto tasso di disoccupazione in città. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso alla Messina Servizi, richieste altre modifiche sul limite d'età

MessinaToday è in caricamento