Covid, a Messina una vera pandemia economica: " E' una crisi senza precedenti"
Il sondaggio di Confesercenti su un campione di 897 aziende della città. Crollo del fatturato rispetto allo scorso anno. Si salva solo il settore alimentare
Oltre quella sanitaria, Messina deve fare i conti anche con una vera e propria pandemia economica. Non può esserci parola più azzeccata quando si parla della crisi che ha messo in ginocchio le aziende cittadine a causa del coronavirus. La fotografia che emerge dall'analisi di Confesercenti è drammatica con un drastico calo di fatturato rispetto all'anno scorso che ha investito quasi tutte le imprese.
Confesercenti ha esaminato un campione di 897 aziende di ogni categoria. A salvarsi dallo tsunami che ha investito l’economia provinciale solo il settore
alimentare che si mantiene fondamentalmente stabile, mentre gli unici segnali di crescita si registrano nel comparto dell’elettronica e telefonia.
“I dati emersi- spiega il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella- non sono altro che la fotografia di una crisi che non conosce precedenti e che non si arresterà se non si prenderanno provvedimenti immediati. Il nuovo stop deciso dal governo è stato il colpo di grazia soprattutto per bar e ristoranti, ma non va
sottovalutato l’effetto domino che a cascata coinvolge tantissimi altri comparti che oggi sono in estrema sofferenza a causa della riduzione del potere d’acquisto dei messinesi. Ora servono ristori veri alle imprese, poichè non possiamo più accontentarci delle briciole ricevute finora. E’ arrivato il momento di agire immediatamente su più fronti: la Regione faccia arrivare subito alle aziende i fondi annunciati, i 125 milioni dell’Assessorato alle Attività Produttive e i 75 milioni per il turismo, ma non perda altro tempo nemmeno sul versante del potenziamento della sanità e riporti la Sicilia in area gialla, consentendo alle attività più penalizzate di respirare”.
I dati del sondaggio
Calo di fatturato nei diversi settori produttivi di Messina e Provincia al 30.09.2020. Periodo di riferimento preso a comparazione: 1 gennaio/30
settembre 2019-1 gennaio/30 settembre 2020 su un campione di 897 aziende.
Ricettività
Ricettività | intervistati | %minima | %massima | %media |
Hotel | 11 | -47% | -61% | -54% |
B&B | 21 | -31% | -49% | -40% |
Case Vacanze | 15 | -29% | -53% | -41% |
Totale | 47 | -45% |
Ristorazione
Ristorazione | intervistati | %minima | %massima | %media |
Ristoranti | 37 | -29% | -39% | -34% |
Bar | 62 | -31% | -40% | -36% |
Pizzerie | 49 | -21% | -27% | -24% |
Rosticcerie | 21 | -19% | -23% | -21% |
Pasticcerie | 68 | -23% | -31% | -27% |
Varie | 18 | -31% | ||
Totale | 255 | -30% |
Moda
Moda | intervistati | %minima | %massima | %media |
Cerimonia | 11 | -53% | -73% | -63% |
Sportwear | 9 | -29% | -31% | -30% |
Boutique – Pret a Porter | 89 | -19% | -29% | -24% |
Calzature e Pelletterie | 15 | -18% | -23% | -21% |
Sport specializzati Ottici | 5 21 | -31% -21% | -38% -27% | -35% -24% |
Totale | 150 | -33% |
Intrattenimento ed eventi
Intrattenimento | intervistati | %minima | %massima | %media |
Cinema | 3 | -59% | -79% | -69% |
Eventi – Sagre – Fiere | 18 | -61% | -98% | -79% |
Convegni | 5 | -39% | -65% | -52% |
Discoteche | 7 | -51% | -86% | -70% |
Parchi giochi per bambini | 5 | -31% | -57% | -44% |
Totale | 38 | -63% |
Agenti di commercio
Agenti di commercio |
intervistati | %minima | %massima | %media |
Moda | 31 | -41% | -53% | -47% |
Food | 22 | -11% | -27% | -18% |
Servizi e varie | 46 | -31% | -41% | -36% |
Totale | 99 | -34% |
Estetica e Benessere
Estetica | intervistati | %minima | %massima | %media |
Centri estetica | 18 | -16% | -26% | -21% |
Parrucchieri | 51 | -27% | -35% | -31% |
Palestre e scuole di ballo | 13 | -31% | -41% | -36% |
Profumerie | 11 | -19% | -29% | -24% |
Centri Benessere | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale | 93 | -28% |