Mercoledì, 22 Settembre 2021

VIDEO | C'erano una volta le edicole, addio anche a quella “storica” di viale della Libertà

La crisi della carta stampata travolge anche i punti vendita. Resistono solo quelli trasformati in bazar. A Messina erano oltre quattrocento

Ormai è una vera "moria" quella delle edicole di giornali che chiudono i battenti a Messina. L' ultima in ordine di tempo sul viale della Libertà, proprio di fronte agli imbarcaderi della Tourist, tra le più antiche della città. Non ha più resistito per il grave calo delle vendite di giornali. Segue le consorelle che nell' ultimo anno hanno abbassato le serrande.

Quelle che ancora resistono sono diventati piccoli bazar. Vendono di tutto: giocattoli, giocano l'Enalotto e hanno decine di giochi, dal Gratta e vinci ai biglietti delle lotterie. Qualcuna più avanzata carica Carte prepagate e fanno fotocopie. Non sono più le tradizionale edicole perchè - dicono tutti - i giornali non li comprano se non in pochi. Magazine e quotidiani sono relegati su un paio di scaffalature, in un angolo. 

L'estinzione delle edicole non è mera questione economica, ma ha anche risvolti culturali e sociali, come quella delle librerie, dei teatri. Nei giorni scorsi, proprio per questo, si è svolta a Palermo la "Notte bianca delle edicole", per sensibilizzare il Governo al fine di garantire alcuni incentivi a una categoria che rischia di scomparire. In Sicilia negli ultimi dieci anni, ne sono scomparse quattrocento. Sotto i portici di via Ruggero Settimo, a Palermo, davanti all'edicola di Ottavio Mercurio, c’era anche  il segretario regionale dell'Associazione siciliana della Stampa Roberto Ginex, i componenti della giunta esecutiva Giancarlo Macaluso e Roberto Leone e una rappresentanza di giornalisti che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza al Si.Na.G.I. (Sindacato Nazionale Giornalai d'Italia) che ha organizzato l’iniziativa Notte bianca anche a Milano.

Solo a Messina erano quattrocento le edicole, ora si sono più che dimezzate. Non è stato rinnovato neanche il piano edicole da parte del Comune.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | C'erano una volta le edicole, addio anche a quella “storica” di viale della Libertà

MessinaToday è in caricamento