rotate-mobile
Economia Milazzo

Rivoluzione green, la Duferco annuncia dieci milioni di investimenti per il Polo di idrogeno verde

Il progetto realizzato con finanziamenti del Pnrr previsto nell'area industriale di Giammoro con una produzione di circa 100 tonnellate all'anno

L'azienda Duferco ha annunciato lo sviluppo di un polo di produzione di idrogeno verde in Sicilia allo stabilimento di Giammoro. Una tecnologia che contribuirà a incrementare il livello di indipendenza energetica dell’isola in un’ottica sostenibile. Il progetto promosso da Duferco, in collaborazione con Caronte Spa e Nippon Gases Italia, mira a sviluppare un'Hydrogen Valley in grado di produrre circa 100 tonnellate all’anno di idrogeno verde, tramite un impianto fotovoltaico da 4 MW ed un elettrolizzatore da 1 MW.

L'idrogeno verde prodotto sarà destinato ad alimentare le industrie dell’area circostante. L'operazione sarà realizzata con un investimento di 10 milioni di euro, di cui 7,5 milioni finanziati nell’ambito del bando “Hydrogen Valleys” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) attraverso la Regione Siciliana.

“La Hydrogen Valley in Sicilia contribuirà al raggiungimento di uno dei principali obiettivi europei nella transizione energetica come previsto dal RePowerEU” – commenta Antonio Gozzi, presidente della Duferco – si tratta di un progetto che supporta le imprese e il territorio e che contribuisce all’incremento dell’indotto dell’isola. La transizione energetica sarà una sfida concreta solamente se comporterà sviluppo occupazione ed economico. Altrimenti, il rischio è che rimanga una missione sempre troppo ambiziosa”.

Agostino Gozzi presidente Duferco-2

 Il progetto di Duferco per la produzione di idrogeno verde è stato selezionato tra le opere di rilevanza europea. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione green, la Duferco annuncia dieci milioni di investimenti per il Polo di idrogeno verde

MessinaToday è in caricamento