rotate-mobile
Economia Taormina

Crisi coronavirus, solo il 15% dei lavoratori stagionali troverà occupazione

L'allarme della Fisascat Cisl. Il flash-mob di protesta dei dipendenti del settore turismo per chiedere aiuti a Regione e Governo. "Stagione pressoché cancellata"

Solo il 15% dei lavoratori stagionali troverà occupazione durante la stagione turistica. E' la preoccupante previsione avanzata dalla Fisascat Cisl che questa mattina ha organizzato un flash-mob di protesta a Taormina.

I lavoratori chiedoni un intervento di sostegno a Regione e Governo dopo la crisi economica causata dal coronavirus che ha quasi paralizzato il turismo siciliano e in particolar modo messinese. 

"La stagione è stata pressochè cancellata per molti, tanti alberghi sono rimasti chiusi e solo pochissimi riapriranno – sostengono Salvatore d’Agostino e Pancrazio Di Leo della Fisascat Cisl Messina – i contratti di lavoro bloccati, a marzo non sono partiti quelli per gli stagionali, diecimila i lavoratori interessati nel comprensorio di Taormina. Solo il 15% degli stagionali, è la nostra stima, troverà lavoro alla riapertura delle strutture che avranno il coraggio di farlo. E se non ripartiranno i contratti, questi lavoratori potranno tornare ad avere un reddito solo ad aprile 2021 quando partirà la nuova stagione turistica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi coronavirus, solo il 15% dei lavoratori stagionali troverà occupazione

MessinaToday è in caricamento