Venerdì, 24 Settembre 2021
Economia Centro

Cisl Messina, Nino Alibrandi è il nuovo segretario generale

L'elezione questa mattina durante il congresso a Palazzo dei Leoni. Sostituisce il posto lasciato vacante dal dimissionario Tonino Genovese. Ai lavori anche il segretario nazionale Annamaria Furlan

Antonino Alibrandi è il nuovo segretario generale della Cisl unione territoriale di Messina. L'elezione questa mattina durante il congresso generale nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.

Alibrandi sostituisce Tonino Genovese che aveva lasciato la guida del sindacato lo scorso dicembre. Alla base motivi personali.  Il neo segretario, 43 anni,  faceva già parte della segreteria uscente, per lui in passato l'impegno nella federazione metalmeccanici, di cui è stato segretario provinciale,  e nel settore commercio.

"Voglio ringraziare tutti, da Annamaria Furlan a Sebastiano Cappuccio, a Tonino Genovese e Mariella Crisafulli con cui abbiamo condiviso il lavoro sino a qualche giorno fa – ha esordito il neo segretario generale della Cisl Messina - Lavoreremo per stare con la gente in continuità con quanto fatto sinora, cercando di risolvere quelle che sono le criticità del territorio. Ritengo si debba mettere al centro del dibattito l’industria, il lavoro, le infrastrutture ed i giovani offrendogli opportunità per trattenerli qui e non farli andare via. Lavoreremo per un progetto collettivo, mettendoci in rete con tutti quelli che hanno questo obiettivo".

Alibrandi ha anche affrontato il tema dei rapporti con Istituzioni e gli altri sindacati: "Entreremo nel merito delle questioni, guardando il frutto e non l’albero. La Cisl è pronta a confrontarsi per il bene della città con tutti, dal sindaco alle altre organizzazioni sindacali. Non serve una divisione tra nessuno, per far crescere questo territorio occorre lavorare tutti insieme per il bene di Messina".

Quindi sulle vertenze cittadine, Alibrandi ha evidenziato la necessità di fare una mappatura delle priorità. "Si deve ritornare a discutere di attività produttive industriali, in città e in provincia, con un modello ecocompatibile che dia valore aggiunto al territorio per garantire anche i servizi".

L'elezione è avvenuta  alla presenza della segretaria generale Annamaria Furlan e del segretario generale della Cisl Sicilia Sebastiano Cappuccio.

Durante i lavori sono stati eletti anchei componenti della nuova segreteria territoriale. Si tratta di Cettina Pizzo e Piero Allegra.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl Messina, Nino Alibrandi è il nuovo segretario generale

MessinaToday è in caricamento