rotate-mobile
Economia Montalbano Elicona

Al nocciolo del problema, a Montalbano proposte e strategie per la salvare la corilicoltura

Il convegno voluto dall'amministrazione e da Eurofiere sul settore da anni in crisi a causa della presenza dei ghiri, delle cimici e di un prezzo che non consente ai coltivatori di trarne profitto

Nella suggestiva cornice del salone delle conferenze “Arnaldo da Villanova” del Castello Federico III d’Aragona di Montalbano Elicona si è discusso di proposte e strategie per la valorizzazione della corilicoltura, da anni in crisi a causa della presenza dei ghiri, delle cimici e di un prezzo che non consente ai coltivatori di trarne profitto. Per volere dell’amministrazione comunale di Montalbano e di Eurofiere srl, ritorna così al centro del dibattito nel centro nebroideo anche l’agricoltura con le sue innumerevoli criticità.

Dopo i saluti istituzionale del sindaco Nino Todaro e del presidente del consiglio comunale Giovanni Tortora, i lavori sono stati introdotti dall’assessore all’agricoltura Nicola Bartolone che ha evidenziato la necessità per tutti i protagonisti di “fare sistema”. Il convegno, a cui hanno partecipato numerosi coltivatori, ha avuto il patrocinio della Regione siciliana, Assessorato Regionale dell' agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca.

Nei loro interventi, l'onorevole Tommaso Calderone, componente commissione giustizia alla Camera dei Deputati e il deputato regionale Calogero Leanza, hanno manifestato apprezzamento per il convegno dando disponibilità per proposte risolutive alle problematiche lamentate dal settore. I lavori, moderati da Nino Monnia, neo esperto all’agricoltura del primo cittadino, hanno poi visto gli interventi dell’architetto Giovanni Cucchiara, capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e di Antonino Iuculano, dirigente dell'Ispettorato dell'Agricoltura di Messina. Sono poi intervenuti Maria Cristina Pisciuneri per la Coldiretti ed Enzo Ioppolo, presidente della Comunità della Nocciola dei Nebrodi. Maurizio Sarà dell'Università degli Studi di Palermo si è soffermato sulle "Problematiche faunistiche ed ambientali legate alla coltura del nocciolo dei Nebrodi", mentre Roberto Rizzo, ricercatore del CREA di Palermo è intervenuto su "Il controllo della cimice indigena dei noccioleti siciliani. Una sfida possibile?". Basilio Galati, agronomo, si è soffermato su “Le innovazioni nei noccioleti”, mentre Pietro Lucio Ricciardo,Direttore Regionale ENASC su“La centralità dell’agricoltura moderna”. Infine Salvatore Messina, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Messina ha concluso su i "Piani di sviluppo e ammodernamento della filiera corilicola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al nocciolo del problema, a Montalbano proposte e strategie per la salvare la corilicoltura

MessinaToday è in caricamento