Sabato, 13 Luglio 2024
Economia

Pnrr, per parchi e percorsi sportivi assegnati 43 milioni ai piccoli Comuni del Sud

In Sicilia 14,8 milioni. Le risorse maggiori ai comuni Campani. L'analisi del Centro Studi Enti Locali

Sono 134 gli interventi per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini italiani di interesse culturale finanziati dal ministero della Cultura, con risorse pari a 287.825.113 di euro, grazie ai fondi del Pnrr. L’investimento 2.3, denominato 'Programmi per valorizzare l'identità dei luoghi: parchi e giardini storici', è volto al recupero dei parchi e giardini storici italiani per consentirne una corretta manutenzione, gestione e fruizione pubblica. Anche in questo caso, il grosso delle risorse - circa un terzo - è appannaggio dei Comuni campani, che hanno incassato complessivamente quasi 90 milioni di euro.

A evidenziarlo un'elaborazione di Centro Studi Enti Locali (Csel), per Adnkronos, basata su dati del ministero della Cultura e del Dipartimento dello Sport della presidenza del Consiglio dei ministri.

Seguono il Veneto (33 milioni), la Toscana e il Lazio (24 milioni), il Piemonte (18,3 milioni), la Lombardia (17,6 milioni), la Sicilia (14,8 milioni), l’Emilia Romagna (12,8 milioni), la Liguria (11,8 milioni) e le Marche (11,4 milioni).

Nettamente inferiori le somme destinate agli enti pugliesi (6,2 milioni), friulani (5,7 milioni), umbri (5,6 milioni), trentini (3 milioni), abruzzesi e molisani (2 milioni), calabresi (1,8 milioni), lucani (1,7 milioni) e sardi (1,6 milioni).

I fondi verranno destinati a: miglioramento dell’efficienza energetica di 274 cinema, 348 teatri e 120 musei; attrattività di 310 borghi;  valorizzazione di 134 parchi e giardini storici; adeguamento sismico e messa in sicurezza di 257 luoghi di culto, torri e campanili; restauro di 286 chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno (FEC).

Tra gli interventi a Messina spiccano per la Fondazione Robert Hawthorn Giardino Storico di Villa Cuseni di Taormina poco più di un milione e duecentomila euro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, per parchi e percorsi sportivi assegnati 43 milioni ai piccoli Comuni del Sud
MessinaToday è in caricamento