Domenica, 21 Luglio 2024
Economia Santa Teresa di Riva

"Pnrr e fondi strutturali: lo stato dell'arte", incontro di approfondimento a Santa Teresa di Rina

L'incontro promosso dal Cesv. Relazioni di Piero David, Giacomo D’Arrigo e Rosario Ceraolo. L’iniziativa, che prevede gruppi di lavoro, sarà condotta da Maria Lucia Serio

Promosso dal CESV Messina ETS, si terrà giovedì 8 giugno alle ore 16:30, a Villa Ragno di Santa Teresa di Riva l’incontro di approfondimento sulle importanti opportunità per il terzo settore derivanti dal ciclo di programmazione 2021-2027.

All’incontro, condotto da Maria Lucia Serio, consulente del Centro servizi, interverranno per i saluti istituzionali il sindaco di Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice e il presidente del CESV Santi Mondello. Le relazioni saranno a cura di Piero David e Giacomo D’Arrigo, autori di “Next Generation Eu e PNRR italiano. Analisi, governance e politiche per la ripresa” edito da Rubettino, e di Rosario Ceraolo, direttore CESV Messina. Alle relazioni faranno seguito gruppi di lavoro.

“Il PNRR e i Fondi Strutturali – sottolinea Rosario Ceraolo - investono importanti risorse per l’inclusione sociale. Circa 30 miliardi tra PNRR, React EU e fondo complementare da spendere entro il 31 dicembre 2026 nel territorio nazionale, di cui 11 destinati alle regioni del Sud. A questi si aggiungono le risorse della Politica di Coesione 2021-2027 che con i programmi nazionali e regionali finanzieranno infrastrutture e progetti per una inclusione sociale. Si tratta di importanti risorse per il territorio e le comunità per il cui efficace e corretto utilizzo è necessaria la collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali, ma anche privati e tra questi il terzo settore”.

“È necessario che i volontari, le organizzazioni di volontariato e gli enti di terzo settore – conclude Mondello - siano informati non solo per cogliere importanti opportunità di finanziamento per il raggiungimento delle loro finalità istituzionali, ma anche per svolgere una importante azione di monitoraggio civico per un corretto, efficace e trasparente utilizzo delle risorse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pnrr e fondi strutturali: lo stato dell'arte", incontro di approfondimento a Santa Teresa di Rina
MessinaToday è in caricamento