rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Economia Pace del Mela

Pontile di Giammoro, pubblicata la gara per la concessione

Dopo un mese dalla conclusione dei lavori l’Autorità portuale di Sistema dello Stretto, procede con l’avvio dell'appalto per la gestione commerciale dell'infrastruttura

Dopo un mese dalla conclusione dei lavori, l’Autorità portuale di Sistema dello Stretto, procede con l’avvio della gara per la gestione commerciale del pontile di Giammoro affinché l’infrastruttura sia messa il prima possibile in grado di operare.

E’ stata infatti pubblicata oggi sul sito dell’AdSP ae sarà pubblicata giorno 1 marzo sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, la procedura aperta a evidenza pubblica per la selezione di un’impresa o di un gruppo di imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 16 L 84/94 per l’affidamento in concessione, ai sensi dell’art. 18 della stessa legge, di beni demaniali e di specchi acquei in località Giammoro (Pace del Mela) del Porto di Milazzo, al fine di condurvi la gestione commerciale del pontile industriale e delle aree pertinenziali a servizio di tutti i vettori marittimi interessati a operare operazioni portuali, la manutenzione, l’esercizio in sicurezza e custodia. 

La concessione avrà la durata di anni 15 decorrenti dalla data di stipula dell’atto concessorio e il canone complessivo per il  periodo contrattuale, costituente l’importo a base di gara, è stabilito in € 2.505.000,00.

“Un’opera importante, attesa da molti anni e che pareva avviata a diventare una delle tante incompiute. Con grande impegno siamo riusciti a portarla a conclusione e ora si avvia la ricerca di una impresa portuale che la sappia utilizzare al meglio attraendo nuovi traffici facendola diventare la banchina dell’area ZES retrostante” afferma il presidente Mario Mega. “Una grande opportunità per chi saprà investire, facendo diventare il pontile e le adiacenti aree retroportuali una infrastruttura logistica a servizio di tutto l’agglomerato industriale e dell’intera Sicilia orientale”.

Il pontile di Giammoro, realizzato dall’impresa Ricciardello Costruzioni srl, dopo un travagliato iter iniziato circa vent’anni fa, è situato in prossimità delle aree industriali ex ASI – IRSAP nel Comune di Pace del Mela. Si tratta di un pontile a giorno della lunghezza complessiva di circa 460 metri, realizzato su pali di grande diametro su fondali da -9m a -25m, che consente, pertanto, di accogliere navi con pescaggio molto elevato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontile di Giammoro, pubblicata la gara per la concessione

MessinaToday è in caricamento