Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Economia

Riforma bilancio e contabilità regionale, nel gruppo di lavoro anche il prof Martines

Il docente dell'Università di Messina nel team di studiosi e specialisti che si è insediato per predisporre una proposta legislativa. Armao: “Il gruppo si occuperà di accelerare il processo di innovazione e controllo dei sistemi contabili”

C'è anche il professore Francesco Martines dell'Università di Messina nel gruppo di lavoro istituito con decreto del vicepresidente della Regione siciliana e assessore all'Economia, Gaetano Armao, per la predisposizione di una proposta legislativa di riforma della disciplina in materia di bilancio e contabilità regionale, superando la legislazione degli anni '70 e '90 "ormai inapplicabile".

Il gruppo che si è insediato oggi, composto da studiosi e specialisti, si avvale del supporto tecnico-amministrativo dell'Ufficio di gabinetto dell'assessore per predisporre un disegno di legge, in materia, da produrre alla Giunta di governo regionale. "Il gruppo di lavoro - dice Armao - si occuperà di accelerare il processo di innovazione e controllo dei sistemi contabili della Regione. Auguro buon lavoro al prestigioso team di docenti e professionisti che lavorerà al disegno di legge di riforma della disciplina regionale in materia contabile. Una riforma necessaria e urgente non soltanto a fini strettamente tecnico-giuridici ma soprattutto per garantire la semplificazione nei rapporti economici-finanziari della Regione con i propri cittadini".

Oltre Martines ne fa parte Carmine Bianchi (Università di Palermo); Maria Esmeralda Bucalo (Università di Palermo); Salvatore Curreri (Università Kore di Enna); Daniela Ferrara (Università di Palermo); Dario Immordino, avvocato esperto di contabilità pubblica; Sebastiano Licciardello (Università di Catania). Fanno parte del gruppo di lavoro anche Donatella Milazzo, capo della Segreteria particolare dell'assessore all'Economia; Alessandra Russo, dirigente generale e capo di Gabinetto dell'Economia in quiescenza; Giovannino Sapienza, dirigente generale Bilancio e Finanze in quiescenza; Antonino Sciacchitano, commercialista; Fabrizio Tigano (Università di Catania); e Caterina Ventimiglia (Università di Palermo). I componenti del gruppo di lavoro svolgono l'incarico a titolo gratuito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma bilancio e contabilità regionale, nel gruppo di lavoro anche il prof Martines

MessinaToday è in caricamento