rotate-mobile
Economia

Rincari, energia e gas alle stelle per Messina: così tutte le rilevazioni dei prezzi al consumo

È quanto emerge dall’elaborazione dell’Ufficio statistica del Comune. Boom anche per prodotti alimentari e bevande analcoliche (+10,5%) e attività turistiche e ricreative

Un segno più su quasi tutti i prezzi al consumo, dall'energia elettrica che registra il boom al gas. E' quanto emerge dall'elaborazione effettuata dall'ufficio statistica del Comune di Messina sugli indici dei prezzi al consumo di agosto 2022. L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha continuato a consentire di ridurre gli effetti negativi del più elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo.

A Messina nel mese di agosto 2022 si è registrato un incremento congiunturale del +1,2% e tendenziale del +9,5% dell’indice dei prezzi al consumo.

Crescono tendenzialmente rispetto all’anno precedente: prodotti alimentari e bevande analcoliche (+10,5%), bevande alcoliche e tabacchi (+1,1%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+39,6%), mobili, articoli e servizi per la casa (+3,9%), servizi sanitari e spese per la salute (+1%), trasporti (+10,4%), ricreazione, spettacoli e cultura (+1,6%), servizi ricettivi e ristorazione (+5,3%), altri beni e servizi (+2%).

Decrescono abbigliamento e calzature (-0,2%), comunicazioni (-2,1%) ed istruzione (-0,4%). La nota offre una sintetica analisi dei fattori che hanno contribuito a determinare le dinamiche di prezzo più marcate dei beni e servizi a rilevazione centralizzata nel mese di agosto 2022:

Prodotti per fumatori: si rileva una lieve crescita congiunturale di sigari e sigaretti (+0,4%; +2,2% il tendenziale), a causa dell’aumento di alcune marche.

Servizi di telefonia: si registra un lieve aumento congiunturale dei servizi internet su rete mobile (+0,1%; +0,3% il tendenziale).

Energia elettrica: marcato aumento congiunturale per quanto riguarda l’energia elettrica del mercato libero (+20,5%; +135,9% il tendenziale) e il gas di città e gas naturale del mercato libero (+22,8%).

Servizi di trasporto: nel mese di agosto si riscontrano aumenti generalizzati dei prezzi dei servizi di trasporto, legati al picco della stagione turistica e all’aumento dei costi del carburante. Nel trasporto aereo il maggiore aumento congiunturale è registrato dai voli intercontinentali (+56,1% +176,0% il tendenziale), seguiti dai voli europei (+15,9%; +110,8% il tendenziale) e dai voli nazionali (+5,4%; +8,1% il tendenziale).

L’incremento dei prezzi dei voli è legato soprattutto al segmento low cost nei voli intercontinentali ed europei e al segmento tradizionale nei voli nazionali. Si registra, inoltre, un aumento congiunturale dei prezzi dei trasporti ferroviari sia nazionali (+1,9%; -13,1% il tendenziale) che regionali (+0,6%; +2,7% il tendenziale), a causa dell’aumento dei listini di una regione. Forte crescita infine su base mensile dei prezzi del trasporto marittimo (+27,3%; +6,6% il tendenziale), da attribuirsi sia alle destinazioni interne, in particolare verso le isole maggiori, che alle destinazioni estere.

Attività turistiche e ricreative: per quanto riguarda i servizi turistici si rileva un aumento congiunturale dei prezzi dei pacchetti vacanza nazionali (+7,7%; +3,6% il tendenziale) e di quelli internazionali (+0,6%; -2,2% il tendenziale). Aumentano, inoltre, i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+2,5%; -6,4% il tendenziale) e degli agriturismi (+1,5%). Sugli stabilimenti balneari si registrano aumenti dei prezzi congiunturali (+5,0%; -0,7% il tendenziale).

Cultura: A livello congiunturale diminuzione del prezzo dei libri di narrativa (-1,1%; -3,8% il tendenziale) ed aumento del prezzo del download di e-book (+2,3%; +8,2% il tendenziale). Aumenta anche il prezzo dei giornali quotidiani a diffusione locale (+0,7%; +3,3% il tendenziale) e dei periodici (+0,1%; +3,8% il tendenziale). Le variazioni congiunturali di prezzo dei quotidiani e dei periodici sono legate ad una diversa distribuzione degli allegati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari, energia e gas alle stelle per Messina: così tutte le rilevazioni dei prezzi al consumo

MessinaToday è in caricamento