Economia

Autostrade, prima riunione sindacale con il nuovo Cda: c'è intesa su assunzioni e contratti

Clima disteso e impegno a coinvolgere la deputazione regionale sulle vertenze legate al rinnovo contrattuale e alle carenze di organico. Presenti le delegazioni di tutte organizzazioni con il presidente Restuccia e la vice Sterrantino

Si è svolta in un clima di cordialità la prima riunione sindacale del nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio autostrade. Presenti le delegazioni di tutte le organizzazioni sindacali operanti al Cas. 

Al tavolo anche il presidente del Cas Francesco Restuccia e la vice Chiara Sterrantino.

Un incontro che ha lasciato ben sperare i sindacati sia per il clima disteso che per gli obiettivi fissati. 

In particolare sono stati individuati i criteri per la calendarizzazione dei prossimi incontri che vedono in primo piano le difficoltà legate anche alla sicurezza, alle carenze di organico e i problemi legati al mancato rinnovo contrattuale e alla trasformazione dei contratti da part-time a full time e tutte quelle criticità che hanno fatto parte della piattaforma rivendicativa che hanno portato alcune organizzazioni sindacali ai recenti scioperi.

Durante la riunione il presidente  con i rappresentanti Cas si sono impegnati a coinvolgere la deputazione regionale per affrontare prima possibile le vicende legate a possibili assunzioni e al nodo contratti.

Si è deciso dunque di programmare un prossimo incontro con l’assessore Marco Falcone mentre alcune organizzazioni sindacali hanno chiesto di sensibilizzare direttamente il ministero sollecitando una riunione con il ministro Giancarlo Cancelleri. 

È stato quindi condiviso dai vertici del consorzio l’impegno  di convocare un primo incontro con l’assessorato regionale  e contestualmente un incontro con i vertici tecnici del Cas da tenersi entro la fine del mese di ottobre. Intanto i vertici del Cas saranno a Roma il 22, 23 e 24 ottobre per un incontro con Anas.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, prima riunione sindacale con il nuovo Cda: c'è intesa su assunzioni e contratti

MessinaToday è in caricamento