rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro / Piazza Cavallotti Felice

Camera di Commercio, il nuovo segretario presenta le sue idee: "Messina è un gioiello ma messo in cassaforte"

Primo giorno di Paola Sabella che prende il posto di Alfio Pagliaro. Tra le novità annunciate nascerà l'organismo di composizione delle crisi d'impresa. Il presidente Blandina traccia un bilancio degli ultimi due anni

Si presenta Paola Sabella, è lei il nuovo segretario generale della Camera di Commercio. Il presidente Ivo Blandina ha tracciato i numeri degli ultimi due anni: "Un bilancio certamente positivo, con numerose iniziative intraprese, finalizzate allo sviluppo dell’economia e dell’occupazione, abbiamo restituito centralità all’Ente, in primis per quel che concerne il rapporto con le altre istituzioni, in quanto espressione del mondo produttivo e del lavoro – prosegue Blandina – e abbiamo consolidato il legame con le associazioni di categoria e con il territorio, individuando i “driver” dai quali partire per programmare un concreto rilancio della nostra provincia: portualità, turismo, internazionalizzazione. Con il nuovo segretario generale proseguiremo la strada intrapresa, dando continuità a quanto svolto sino a questo momento con Alfio Pagliaro, che ha diretto la struttura negli ultimi 4 anni".

"La Camera di commercio di Messina è un ente storico, importantissimo – dichiara il segretario generale, Paola Sabella – che investe un territorio di 108 comuni con tante eccellenze da valorizzare. Darò attuazione alla visione strategica dell’Ente e della sua amministrazione, portando avanti gli obiettivi già posti in essere in questi due anni di mandato: la rivoluzione culturale digitale, essenziale per creare occupazione; l’orientamento alla formazione e al lavoro, intensificando le relazioni con il mondo della scuola e l’Università; il turismo; la semplificazione amministrativa e la sburocratizzazione, per venire sempre più incontro alle esigenze delle imprese; l’elaborazione di progetti strategici, integrati e caratterizzanti l’identità del territorio; l’internazionalizzazione, a supporto delle piccole e medie imprese". E, sempre nell’ottica del sostegno al mondo imprenditoriale, Paola Sabella ha annunciato l’istituzione, entro il mese di agosto, dell’Organismo di composizione delle crisi d’impresa (Ocri). "Messina è come un grande gioiello, ma messo in cassaforte – aggiunge il segretario generale – che merita di essere valorizzato pienamente. Scriveva Goethe: “E’ in Sicilia che si trova la chiave di tutto”».

Presente alla conferenza stampa anche l’ex segretario generale, Alfio Pagliaro: "Lascio una Camera di commercio con un personale che, nonostante l’esiguità numerica, sa perfettamente far fronte ai servizi e che ha saputo portare avanti progetti di notevole rilevanza. Un personale conscio di far parte di una squadra finalizzata a migliorare sempre più la qualità, a vantaggio dell’utenza".
A presenziare anche i componenti di Giunta Cettina Scaffidi Militone, Rossella Natoli, Vito Siracusa, Carmelo Picciotto, Tonino Genovese e il consigliere camerale Luigi Spignolo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, il nuovo segretario presenta le sue idee: "Messina è un gioiello ma messo in cassaforte"

MessinaToday è in caricamento