Economia

Schifani: "Sospendo il rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico in Sicilia"

Le dichiarazioni del presidente della Regione nel corso di un convegno. "La Sicilia paga un prezzo non dovuto per una risorsa che abbiamo. Il danno e la beffa"

"In Sicilia sospendo il rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico". Parola e musica del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che parlando in un convegno a Palermo ha annunciato la "svolta solare". "Ho deciso a breve di sospendere il rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico perché dobbiamo valutare l'utile d'impresa con l'utile sociale e col danno ambientale - ha detto -. Poi questa attività porta lavoro? L'energia rimane in Sicilia? No". 

"La Sicilia paga un prezzo non dovuto per una risorsa che abbiamo. Il danno e la beffa. E allora intendo discutere col governo - sono le sue dichiarazioni riportate anche sul sito dell'Ansa -. C'è un decreto legislativo che prevede che sul fotovoltaico non possano essere imposte delle royalty però già questi impianti danno il 3% di energia ai comuni come risarcimento del danno ambientale", ha affermato Schifani.

"Mi chiedo - conclude il governatore - perchè non debba essere riconosciuta una quota anche alla Regione siciliana. Dobbiamo trovare una soluzione che consenta al governo regionale di chiedere a chi intende insediare gli impianti fotovoltaici energia, non soldi, per avere una bolletta più attenuata grazie a ciò che si produce nella regione. La Sicilia paga un danno ambientale dovuto agli impianti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schifani: "Sospendo il rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico in Sicilia"
MessinaToday è in caricamento