Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Economia

Si celebrerà domani il Black Friday, Palella: “Non è il modo ideale per risollevare l'economia”

Il presidente di Confesercenti Messina sulla giornata dedicata allo shopping scontato e importata dagli States

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Su questa pratica commerciale che è dilagata anche nel nostro Paese negli ultimi anni interviene il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella: “Non sono contrario in assoluto- afferma Palella-  ma il fenomeno Black Friday mi lascia quantomeno perplesso. Se lo si considera un modo per risollevare l’economia non è certamente la soluzione ideale. Sono necessari altri e ben più articolati provvedimenti per supportare il comparto commerciale ed economico cittadino. Il ‘venerdì nero’ infatti avvantaggia soprattutto le grandi catene dei franchising e il web. Non a caso quest’anno si prevede nei giorni del Black Friday il 47% in più di vendite online rispetto alla norma, mentre lo scorso anno il dato era del 18% in più. Peraltro- prosegue il presidente di Confesercenti Messina- negli ultimi tempi quella che tradizionalmente era una sola giornata di sconti, è diventato un periodo più lungo, che arriva a durare perfino una settimana. Questo fa sì che molte risorse vengano sottratte non solo agli acquisti di Natale, ma anche ai saldi.

“A tal proposito va fatta un’attenta riflessione riguardante soprattutto il periodo di inizio degli sconti di fine stagione, partiti lo scorso anno il 2 gennaio. Troppo presto per la Sicilia in cui il clima mite non favorisce gli acquisti invernali a settembre o ottobre come in altre regioni. I commercianti infatti hanno potuto contare su un periodo di vendita a prezzo pieno molto ridotto, poiché il Black Friday e i saldi anticipati hanno chiaramente richiamato la clientela che ha preferito acquistare a prezzo scontato. Auspico dunque- conclude Palella- che venga attuata una riforma dei saldi che tenga conto anche delle diverse e specifiche esigenze degli esercenti, altrimenti schiacciati non solo dalla crisi e dalle tasse, ma anche da promozioni, saldi e Black Friday”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebrerà domani il Black Friday, Palella: “Non è il modo ideale per risollevare l'economia”

MessinaToday è in caricamento