Economia Milazzo

Conad compra i supermercati Simply, addetti messinesi rischiano il posto

Pure i dipendenti locali degli Auchan potrebbero restare a casa dopo la cessione dei Centri commerciali. Il 28 gennaio incontro al ministero dell'Economia, i Cinquestelle intervengono

Ci sono decine di addetti Simply a rischio a Messina. Potrebbero perdere il lavoro perché il Gruppo Conad vorrebbe acquistare soltanto due Punti vendita Auchan Retail e Simply in Sicilia. I market di capoluogo e provincia sono fuori al momento. Il 28 maggio ci sarà un incontro al ministero dello Sviluppo Economico per capire che ne sarà.

"Una riunione per individuare una soluzione più idonea e soddisfacente per tutti i lavoratori che si trovano in una situazione di incertezza e precarietà dopo la notizia della cessione di tutta la rete vendita Auchan Retail e Simply, escludendo i 33 punti vendita siciliani- dichiarano in una nota la senatrice Nunzia Catalfo, presidente della Commissione Lavoro e la deputata Maria Laura Paxia del MoVimento 5 Stelle. “Le imprese che decidono,  dopo aver preso tutto ciò che di buono un territorio può offrire, di vendere o chiudere a danno dei lavoratori che hanno dimostrato alto valore professionale ed etico sono da scongiurare in una politica di Governo in cui le delocalizzazioni sono da contrastare con ogni mezzo” - continuano le pentastellate che ringraziano il ministro Di Maio per essersi interessato alla vertenza.

La deputata regionale dei Cinquestelle, Angela Foti, ha presentato un'interrogazione all'Ars: "Emerge da diverse note sindacali che il gruppo Conad subentrerà nella proprietà solo di due ipermercati insistenti sul territorio regionale di proprietà del gruppo Auchan, quello di Misterbianco e quello del centro commerciale Porte di Catania. Non si conosce ancora il destino degli altri 33 punti vendita della rete Auchan Retail e Simply presenti sul territorio regionale. Questo fa temere il peggio per i lavoratori dei punti vendita che non rientrano nella cessione. Ritengo che il governo regionale debba attivarsi in ogni modo, perché non tutelare questi posti di lavoro creerebbe un danno irreparabile per il tessuto sociale ed economico siciliano, purtroppo già appesantito da una crisi economica asfissiante”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conad compra i supermercati Simply, addetti messinesi rischiano il posto

MessinaToday è in caricamento