Giovedì, 21 Ottobre 2021
Economia

Piccole e medie imprese, Camera di commercio lancia un servizio per l’export

Tutto quello che c'è da sapere per avere un appuntamento.Ivo Blandina:"Rilanciare l’economia è, oggi più che mai, un imperativo categorico"

Parte l’assistenza tecnica della Camera di commercio per l’export delle piccole e medie imprese attraverso un Temporary export specialist (Tes®) di Comark, società del gruppo Tinexta partner di Unioncamere, che sarà disponibile in teleconferenza per un colloquio, con un appuntamento.

Al servizio potranno rivolgersi sia alle Pmi che puntano all’internazionalizzazione, o intendono consolidare la propria presenza nei mercati esteri. Al primo colloqui il Tes® ascolterà le esigenze dell’azienda e offrirà gratuitamente l’assistenza. L’impresa potrà una scheda di prima valutazione (Export sales report), in cui verranno indicati i mercati obiettivo e i canali ritenuti migliori per la strategia commerciale rivolta all’estero. Per ottenere gratuitamente l’analisi, è opportuno per il Tes® raccogliere tutte le informazioni necessarie sulla situazione attuale di export, le potenzialità dell’azienda in questo ambito e l’individuazione dei relativi bisogni in termini di servizi.Si chiederanno all’impresa: il fatturato, la descrizione dei prodotti, l’organizzazione delle vendite, le strategie e i canali di distribuzione, i mercati di presenza attuali e i mercati di espansione desiderati. Potranno essere analizzati tutti i settori merceologici.

“Rilanciare l’economia è, oggi più che mai, un imperativo categorico – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – alla luce delle disastrose conseguenze che i provvedimenti varati per contenere la pandemia da Covid 19 hanno avuto sul nostro tessuto imprenditoriale. Provvedimenti necessari, ai quali avrebbero dovuto seguire misure adeguate a contenere gli effetti della crisi sul nostro sistema produttivo. Invece, ci si è confrontati solo con misure tardive e insufficienti. Un’economia messa letteralmente in ginocchio, che stenta a riprendersi”.

“Incrementare le vendite e la competitività sul territorio nazionale e all’estero è imprescindibile per le aziende e, in questo momento, lo è ancora di più – aggiunge la segretaria generale, Paola Sabella - per questo, l’Ente camerale ha voluto, tramite questa iniziativa, supportare le proprie Pmi tramite un’attività d’informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza”. Per  prenotare un appuntamento rivolgersi al seguente indirizzo email: aziendaspeciale@me.camcom.it.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccole e medie imprese, Camera di commercio lancia un servizio per l’export

MessinaToday è in caricamento