Piccole e medie imprese, Camera di commercio lancia un servizio per l’export

Tutto quello che c'è da sapere per avere un appuntamento.Ivo Blandina:"Rilanciare l’economia è, oggi più che mai, un imperativo categorico"

Foto repertorio

Parte l’assistenza tecnica della Camera di commercio per l’export delle piccole e medie imprese attraverso un Temporary export specialist (Tes®) di Comark, società del gruppo Tinexta partner di Unioncamere, che sarà disponibile in teleconferenza per un colloquio, con un appuntamento.

Al servizio potranno rivolgersi sia alle Pmi che puntano all’internazionalizzazione, o intendono consolidare la propria presenza nei mercati esteri. Al primo colloqui il Tes® ascolterà le esigenze dell’azienda e offrirà gratuitamente l’assistenza. L’impresa potrà una scheda di prima valutazione (Export sales report), in cui verranno indicati i mercati obiettivo e i canali ritenuti migliori per la strategia commerciale rivolta all’estero. Per ottenere gratuitamente l’analisi, è opportuno per il Tes® raccogliere tutte le informazioni necessarie sulla situazione attuale di export, le potenzialità dell’azienda in questo ambito e l’individuazione dei relativi bisogni in termini di servizi.Si chiederanno all’impresa: il fatturato, la descrizione dei prodotti, l’organizzazione delle vendite, le strategie e i canali di distribuzione, i mercati di presenza attuali e i mercati di espansione desiderati. Potranno essere analizzati tutti i settori merceologici.

“Rilanciare l’economia è, oggi più che mai, un imperativo categorico – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – alla luce delle disastrose conseguenze che i provvedimenti varati per contenere la pandemia da Covid 19 hanno avuto sul nostro tessuto imprenditoriale. Provvedimenti necessari, ai quali avrebbero dovuto seguire misure adeguate a contenere gli effetti della crisi sul nostro sistema produttivo. Invece, ci si è confrontati solo con misure tardive e insufficienti. Un’economia messa letteralmente in ginocchio, che stenta a riprendersi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Incrementare le vendite e la competitività sul territorio nazionale e all’estero è imprescindibile per le aziende e, in questo momento, lo è ancora di più – aggiunge la segretaria generale, Paola Sabella - per questo, l’Ente camerale ha voluto, tramite questa iniziativa, supportare le proprie Pmi tramite un’attività d’informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza”. Per  prenotare un appuntamento rivolgersi al seguente indirizzo email: aziendaspeciale@me.camcom.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade da cavallo e sbatte la testa, 18enne in gravissime condizioni

  • Brigata Aosta nello sconforto per la morte di Filippo Fontana, indagini a tutto campo a Capo d'Orlando

  • Rissa tra ragazzine a Villa Dante, due ferite: quattro pattuglie dei vigili per calmare gli animi

  • Ucciso a Los Angeles il regista Serraino, “Un amore spropositato per Messina che non gli ha mai tributato nulla”

  • La nuova Maserati Corse parla messinese, nel team di progettazione due ex studenti UniMe

  • Tragedia sfiorata in via Jaci, soccorso un uomo che ha tentato il suicidio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MessinaToday è in caricamento