rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Taormina

Taormina dà una mano ai più deboli con il fondo di solidarietà sociale e l'assegno civico

I due progetti varati dall'amministrazione comunale grazie ai fondi del Piano di Zona 2013-15. Un aiuto per le classi più disagiate che potranno contare su un valido supporto per il reinserimento lavorativo

Taormina assicura un aiuto in più alle classi più disagiate. L'amministrazione Bolognari, su input dell'assessore ai Servizi Sociali Francesca Gullotta, ha attivato due progetti dedicati ai cittadini che vivono in uno stato di difficoltà economica e sociale.

Sono stati istituiti il fondo di solidarietà sociale e l'assegno civico grazie allo sblocco dei fondi del Piano di Zona 2013-15 del Distretto D32, di cui Taormina è capofila.

Attraverso l'assegno civico si intende superare il mero assistenzialismo e promuovere esperienze di cittadinanza attiva, al fine di stimolare le potenzialità lavorative di coloro che versano in uno stato di difficoltà, prevenendo così eventuale isolamento e possibili forme depressive che spesso insorgono anche a causa dell’assenza di lavoro. Inoltre, l’intervento si propone di offrire al beneficiario un percorso lavorativo funzionale a favorirne l’autonomia e la dignità personale, per consentirgli di uscire dallo stato di indigenza e precarietà ed avviarsi verso un percorso di inclusione sociale.
Le attività lavorative saranno avviate nel Comune per un impegno di 20 ore settimanali per la durata di tre mesi.

Gli interventi da attuare riguarderanno pulizia e custodia di spazi comuni (Cimiteri, Giardino Pubblico, Beni Culturali) ed interventi nel sociale per il sostegno alle persone anziane, ai disabili e ai Servizi scolastici. L’assegno è di 500 euro mensili per 20 ore settimanali.

Con il fondo di solidarietà sociale, invece, si prevede l’erogazione di contributi con "voucher una tantum" a persone disoccupate e in condizione di disagio economico per le quali verranno attivati degli interventi di integrazione al reddito familiare, per acquisto derrate alimentari, canone di locazione, spese viaggi per l'accesso a cure specialistiche al di fuori del Distretto D32, spese funerarie, acquisto farmaci non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale, prodotti e servizi per bambini, adolescenti, disabili e anziani.

L’assessore Gullotta assicura che tra qualche giorno verranno pubblicati gli Avvisi e i relativi moduli per le istanze da presentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taormina dà una mano ai più deboli con il fondo di solidarietà sociale e l'assegno civico

MessinaToday è in caricamento