rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

VIDEO | Musica, premiati tutti i giovani talenti per “L'Angelo Biondo” in ricordo di Niccolò

Diciannovesima edizione a Palazzo D'Amico di Milazzo della manifestazione riservata a giovani di età inferiore ai 15 anni. Ecco tutte le promesse della musica sul palco: dalla splendida voce di Viola Lisanti, alla promettente arpista Ilaria Gardelli, alla straordinaria pianista Anna Munafò

Palloncini colorati in volo sui cieli di Milazzo hanno concluso ieri la diciannovesima edizione della rassegna musicale “L’Angelo Biondo” realizzata dall’Associazione Amici di Niccolò. 

La manifestazione, riservata a giovani di età inferiore ai 15 anni, si è svolta a Palazzo D’Amico e  ha visto la partecipazione di giovanissimi violinisti, pianisti, arpisti e cantanti divisi in tre categorie.

Per la sezione “Prime note” si è esibita la più piccola delle partecipanti, la violinista Dorotea Perdichizzi. Per la Categoria A, Daniele La Greca al pianoforte. Più “nutrita” la categoria B che si è aperta con l’unica cantante in “gara”, la dolcissima Viola Lisanti accompagna al piano dal papà Daniele, che ha incantato la platea con i brani “Controvento” e “Titanium”. Sempre per la B, i pianisti Valeria La Greca, Anna Milone, la straordinaria Anna Munafò che ha accompagnato al piano anche il giovane violinista Enrico Gentile e la promettente arpista messinese Ilaria Gardelli che ha eseguito la “Romanza” di Fabio Rizza. La serata si è conclusa con la categoria “Piccole formazioni” che ha visto l’esibizione di altre due arpiste, Flavia Bongiorno e Chiara Gozzi entrambe della sezione musicale dell’Istituto comprensivo Boer-Verona Trento di Messina e allieve - come Gardelli - della maestra Valentina Celesti.

Scopo dell’ evento che ha visto la partecipazione dell’assessore alla Cultura del Comune di Milazzo, Francesco Alesci,  e la collaborazione della Raffineria Ram, è duplice. Onorare la memoria del piccolo Niccolò, un angelo innamorato della musica e strappato alla vita quando aveva appena cinque anni, dall’altro spronare i piccoli musicisti a coltivare la propria passione. 

“Una manifestazione che diventa ogni anno più importante – ha detto l’assessore Alesci, che ha portato anche i saluti del sindaco Pippo Midili – Speriamo per la 20esima edizione di poter mettere a disposizione anche il restaurato teatro Trifiletti”.
Alesci ha avuto parole di grande apprezzamento per i giovani che si sono esibiti e che sono stati premiati con attestati, buoni acquisto e borse di studio, frutto della generosità anche dei commercianti milazzesi, come ha messo in evidenza la presidente, Anna Paola Fantozzi a cui va il merito di portare avanti una iniziativa che negli anni ha visto esibirsi tanti giovani musicisti che si sono poi fatti conoscere e apprezzare da un pubblico più vasto: da concertisti come Antonino Fiumara a componenti di orchestre come le Gemelle Simona e Sabrina Palazzolo, di Messina, o Marco Crisafulli, di Milazzo.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Musica, premiati tutti i giovani talenti per “L'Angelo Biondo” in ricordo di Niccolò

MessinaToday è in caricamento