rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Lipari

Viaggio nel mondo di cetacei e tartarughe marine, iscrizioni aperte ai campi estivi alle Eolie

Tutte le informazioni per iscriversi alle iniziative dell'Associazione Filicudi Wildlife Conservation. Accesso a tutti gli appassionati di mare a partire dai 17 anni

Partono le iscrizioni per  i Campi estivi di ricerca e volontariato su cetacei e tartarughe marine nelle isole Eolie organizzati dall’ Associazione Filicudi  Wildlife Conservation. Si potrà vivere un’esperienza unica, partecipando attivamente al monitoraggio in mare  delle popolazioni di cetacei e tartarughe marine delle isole Eolie,  recupero e soccorso  di tartarughe marine in difficoltà presso il Pronto soccorso di Filicudi, snorkeling  guidato dal biologo marino a Filicudi e in altre isole, seminari ed  attività di sensibilizzazione naturalistica su queste specie.

"Grazie al supporto dei nostri volontari - scrive l'organizzazione-saremo in grado di sostenere i nostri progetti di ricerca per la salvaguardia di queste meravigliose creature marine nell'Arcipelago delle isole Eolie, un'area fortemente antropizzata, dove il nostro impegno ci vede in prima linea per l'istituzione di una riserva marina che protegga le diverse specie di cetacei presenti e la Caretta caretta. Attraverso i nostri campi offriamo una vasta formazione didattico-scientifica aperta a tutti gli appassionati di mare, grazie alla possibilità di partecipare alle attività di monitoraggio e ad attività didattiche/formative riguardanti molti aspetti dello studio di questi animali marini. Non serve una preparazione specifica ma solo tanto entusiasmo, spirito di adattamento e desiderio di passare gran parte della giornata in mare a contatto con questi meravigliosi animali. Non mancherà il nostro impegno a rispondere a tutte le vostre domande per approfondire la conoscenza sull’ecologia e la biologia delle specie studiate, e per coloro che vogliano intraprendere una carriera in questo settore, verranno effettuate lezioni/seminari/corsi di approfondimenti sui metodi di ricerca (come fotoidentificazione e bioacustica), fino ad argomenti molto specifici e molto attuali come le microplastiche, o su tematiche molto delicate come le minacce ecologiche legate all’uomo. Le giornate saranno scandite tra uscite in barca, cura delle tartarughe marine presso il Turtle Point, attività escursionistiche/didattiche e seminari formativi, ma sono previsti molti momenti di relax per effettuare snorkeling o trekking in compagnia dei nostri esperti che vi illustreranno le meraviglie di questo mare e le bellezze dell’isola selvaggia di Filicudi.Non dimenticate la macchina fotografica!"

Ci sarà la  possibilità di collaborare attivamente alla ricerca di diverse specie, tra delfini, principalmente stenelle striate e tursiopi, capodogli, tartarughe marine della specie Caretta caretta, ma potrete avvistare anche banchi di tonno e ricciola, pesce spada, pesci luna, lampughe, e aguglie imperiali. Potrete partecipare a recuperi e rilasci in mare di tartarughe marine in difficoltà, alla pulizia del mare dalla plastica e da attrezzi da pesca illegali abbandonati in mare. Si potrà vedere il passaggio di uccelli migratori molto rari e a fine uscita di monitoraggio prima di rientrare in porto  gli organizzatori vi porteranno a fare  snorkeling guidato dal biologo marino nelle località più belle dell’isola (grotte marine e faraglioni). Infine,  si potrà prendere parte  a un importante progetto Life  cofinanziato dalla comunità Europea (#LifeDelfi), riguardante la mitigazione degli impatti della pesca sui delfini (per maggiori informazioni consulta ‘I nostri progetti’ su www.filicudiconservation.com).

"Purtroppo, data l’emergenza sanitaria- continua l'organizzazione-anche per questa stagione non possiamo fornire un alloggio a norma con le disposizioni vigenti, ma al momento della prenotazione o se visitate il nostro sito (www.filicudiconservation.com) potrete consultare una lista di strutture convenzionate opportunatamente selezionata per voi".

I campi di ricerca sono aperti a tutti gli appassionati di mare a partire dai 17 anni  (non è richiesta nessuna preparazione scientifica, solo tanto entusiasmo e spirito d’adattamento!). A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato, i cui crediti potranno essere riconosciuti come attività didattica extra-universitaria o alternanza scuola-lavoro, a seguito previa  richiesta presso la segreteria di Dipartimento o della Scuola Superiore (per maggiori info, compresi Titocini e e tesi di laurea magistrale, contattare la  responsabile: dottoressa  Monica Blasi . Per prenotare una una sessione e avere informazioni  consulta il  sito www.filicudiconservation.com o  invia un’email a info@filicudiconservation.com. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio nel mondo di cetacei e tartarughe marine, iscrizioni aperte ai campi estivi alle Eolie

MessinaToday è in caricamento