"Binario Uno", presentazione libro che dà voce alla nuova povertà

"Binario Uno" è il titolo del libro scritto dal giudice Salvatore Mastroeni e da Cristina Puglisi Rossitto che verrà presentato sabato 30 novembre alle ore 10,30 presso la sede di "Benefit" . Nel libro una serie di racconti, storie vissute, che guidano in un viaggio dentro la nuova povertà, per comprenderla, e che riempie il cuore conoscendo chi decide di non restare a guardare.  Da una parte una povertà urlata, sbattuta in faccia, quella dei “senzatetto” dall’altra una invisibile e silenziosa, quella delle famiglie, degli anziani, nascosta perché umiliante.  

I due autori si incontrano per caso e, separatamente, percorrono lo stesso cammino, tendendo una mano al prossimo, aiutandolo a portare i loro fardelli. In entrambi l’affermazione della necessità di salvare l’uomo e la sua dignità.  Uniti da una profonda amicizia decidono di mettere a nudo le proprie emozioni.  Ne nasce così, in uno scambio epistolare, un libro che non ha velleità letterarie ma scritto con profonda umiltà e con un’unica speranza: far conoscere una povertà che uccide in silenzio, senza spargere sangue ed indicando una soluzione alla portata di tutti: la condivisione e l’amore.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre agli autori, Salvatore Mastroeni e Cristina Puglisi Rossitto, la giornalista Rosaria Brancato che presenterà l'evento e coordinerà gli interventi ed il dialogo con gli autori.  L'evento e' organizzato dalla Associazione Invisibili Onlus ed i proventi del libro andranno a favore di Benefit, lo Store solidale  a sostegno di famiglie bisognose, che a dicembre  rischia la chiusura  per mancanza di fondi. E proprio per sostenere le spese di gestione  si spera di vendere le settecento copie necessarie per garantirne l’apertura per un altro anno. Parteciperanno all'incontro  esponenti delle istituzioni, del mondo dell'associazionismo e del mondo universitario ma, soprattutto, singoli cittadini; presenze preziose  che sono  la dimostrazione di una sensibilità  al problema, quello  delle nuove povertà,  che può  fungere  da sprone alla collettività, sensibilizzandola e coinvolgendola. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Progetto "Irradiazione evangelizzatrice", riprendono le attività alle Ancelle Riparatrici

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2020 al 25 giugno 2021
    • Ancelle Riparatrici
  • “Musica in Rete", al via i concerti in streaming del Vittorio Emanuele e dell'associazione Bellini

    • Gratis
    • dal 5 marzo al 17 aprile 2021
    • Concerti in streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MessinaToday è in caricamento