Sabato, 20 Luglio 2024
Eventi

Messinesi pazzi per i menù filosofici, boom di presenze alla Tovaglia Volante

La parola alle relatrici Valeria Micale e Giovanna Martines in vista dell'ultimo appuntamento: "Successo oltre le aspettative"

Partecipazione oltre le aspettative per i Menù filosofici alla Tovaglia Volante cominciati il 17 febbraio scorso. Il prossimo e ultimo incontro, previsto venerdì 31 marzo  alle 18, è già sold out e c'è una lista di attesa nel caso in cui ci fossero disdette dell'ultimo minuto.  Dopo i primi tre  incontri  su Meraviglia,  Apparenza e Utopia adesso toccherà all'Eros seguendo il filo conduttore "Le parole della filosofia".

Il successo di questa iniziativa? La voglia dei messinesi di comunicare e di mettersi a nudo partendo dalla filosofia per arrivare ad argomenti della vita quotidiana come conferma una delle organizzatrici Valeria Micale: " C' è tanta voglia di parlare in una società materialista -afferma- c'è la voglia di dialogo e di andare oltre gli argomenti quotidiani, spesso deprimenti ,che l'informazione ci propina.La nostra è stata una scommessa vinta, la carta vincente è stato l'ambiente  casalingo del ristorante". Ad accogliere gli ospiti infatti tavole apparecchiate con a disposizione tisane, tè  e biscottini da gustare durante la conversazione: "Un'occasione di incontro unica  ci si può trovare al tavolo anche con persone che non si conoscono- prosegue la Micale- l'elemento di novità è la possibilità di apririsi a chi e a ciò che non si conosce. C'è tanto desiderio di scambio in città e le occasioni di crescita individuale e di comunità dovrebbero essere maggiori".

"Un successo del tutto inaspettato- aggiunge l'altra relatrice Giovanna Martines- la gente ha bisogno di questi incontri  e la scelta di un ambiente familiare come un ristorante ha fatto la differenza , abbiamo puntato sulla brevità degli incontri  partendo dalle parole  che poi in maniera inconsapevole sono tutte collegate tra loro". Qualche anticipazione sul prossimo incontro dedicato all'Eros? " Sicuramente deluderò le aspettative di chi pensa che parlerò di sessualità.  L'erotismo è legato a quella capacità di  creare, di progettare che ci accompagna ogni giorno, partiremo dai miti per arrivare ad argomenti attuali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messinesi pazzi per i menù filosofici, boom di presenze alla Tovaglia Volante
MessinaToday è in caricamento