Sabato, 16 Ottobre 2021
Eventi

“Business Plan Competition”, idea vincente un passeggino con tre ruote modulanti

 Primo posto al team italiano “Stair Controller System”. A partecipare alla competizione 50 giovani provenienti da tutto il mondo

Didattica sul campo  per conciliare ricerca scientifica e idee imprenditoriali. Questo l’obiettivo della 10ª edizione della “Business Plan Competition”,  che si è tenuta a conclusione del corso Innovation & Entrepreneurship  a cura  dalla professoressa Daniela Baglieri, prorettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico il 29 gennaio nell’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia. 

Ad aggiudicarsi il podio  il team italiano “Stair Controller System”, autore del prototipo di un passeggino con tre ruote modulabili, atte a facilitare la discesa e la salita delle scale. A  progettarlo: Francesco Belnome, Gresia Distefano, Marco Frisone e Serena Rosato.
Secondo posto invece per il progetto “Fornetto stampa 3D” per migliorare il consolidamento e la resa della stampa. L’idea Street AD Bag (SAB), ovvero, uno zaino con un tablet applicato su cui scorre la pubblicità, si è piazzata al terzo posto. 

Coinvolti nella competizione 50 giovani di nazionalità diversa  provenienti da Italia, Pakistan, Brasile, Ghana, Rwanda, Vietnam, Tunisia, Romania. I giovani talenti  riuniti in 15 squadre interdisciplinari, durante le lezioni eseguite in lingua inglese, hanno messo a frutto nuove  propri business plan,giudicati da una commissione mista (interna ed esterna all’Ateneo di Messina) che ha premiato il progetto “Business Plan Competition”. 

L’idea vincitrice accederà direttamente alla UniMe Start Cup Competition, competizione tra idee imprenditoriali generate dalla ricerca universitaria, organizzata dal Tto, l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’Università di Messina. La “Business Plan Competition”  rappresenta un buon trampolino di lancio per le imprese locali. Solo per fare un esempio  “Digital green”, progetto che si basa sulla creazione di un hub utile per la distribuzione a servizio del settore florovivaistico, è stato infatti vincitore di ambiti riconoscimenti in campo nazionale e anche extracontinentale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Business Plan Competition”, idea vincente un passeggino con tre ruote modulanti

MessinaToday è in caricamento