Eventi Capo d'Orlando

Capo d'Orlando, migliaia di visitatori alla Sagra del pesce azzurro

L'evento è stato dedicato alla memoria del giovane Antonio Mentesana. La soddisfazione dell'amministrazione comunale per la riuscita dell'evento

Straordinario successo di pubblico per la Sagra del Pesce Azzurro svoltasi il 21 agosto a San Gregorio. In migliaia hanno preso parte all'evento, organizzato in piazza Melitta Damiano e dedicato alla memoria del giovane Antonio Mentesana.

?Il sindaco Franco Ingrillì e il vicesindaco Cristian Gierotto hanno voluto sottolineare “la riuscita sinergia tra tutti gli attori in campo: cooperativa di pescatori, sponsor e amministrazione comunale. La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione, anche tenendo conto dell'istituzione dell'isola pedonale con i collegamenti assicurati dal trenino turistico dai bus navetta. Un ringraziamento anche ai Vigili Urbani e alla Protezione Civile Comunale che hanno garantito la gestione del traffico.

La sagra di ieri sera – commentano ancora Ingrillì e Gierotto - rientra in un percorso di valorizzazione delle contrade e dell'intero territorio che ha visto lo svolgimento di diverse iniziative di aggregazione e intrattenimento anche di notevole spessore culturale come il festival letterario Notturno d'Autore o come l'affermata iniziativa Note all'Alba organizzata dall’Accademia della Musica”.

?Intanto, le manifestazioni del cartellone estivo sono andate avanti con un altro evento clou, ieri sera il “Corteo del Gattopardo”, nell'isola pedonale del centro, passeggiata in costume d'epoca e rievocazione storica in omaggio alla celebre pubblicazione di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. In collaborazione con la Pro Loco di Ficarra e l'associazione “Il cenobio”, sfileranno 10 coppie nei meravigliosi abiti ottocenteschi, tra divise e vestiti d'epoca, che richiameranno il famoso ballo di Angelica e del Principe Salina.

Durante la serata, verrà presentato il libro “Il Gattopardo raccontato a mia figlia” di Maria Antonietta Ferraloro, con la lettura di alcune pagine a cura dell'attrice Antonella Nieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capo d'Orlando, migliaia di visitatori alla Sagra del pesce azzurro

MessinaToday è in caricamento