rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Chocomoments, San Martino Fest e musica: ecco come ti organizzo il weekend

Prosegue la Festa del cioccolato artigianale. Torna la quinta edizione della manifestazione che celebra la tradizione. In concerto Franco D'Andrea. Arriva la guida con gli eventi clou del weekend

Sta arrivando un weekend tutto da gustare. Dalla Festa del cioccolato artiginale in città al Festival di San Martino in provincia, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta con eventi che esalteranno sapori e tradizioni d'autunno. Il grande jazz sarà protagonista indiscusso con un colosso italiano  della musica afro-americana nel mondo. Cultura e storia saranno invece  parte integrante di eventi e presentazioni di libri. Arriva la nostra guida con gli eventi clou del weekend. Si tratta solo di una selezione delle iniziative più interessanti , per rimanere aggiornati basta consultare la pagina dedicata.

A cominciare questa sera al Vittorio Emanuele gli eventi commemorativi legati presenza a Messina di Miguel de Cervantes tra il 1571 e il 1572. Tra le iniziative ci sarà la presentazione della ricerca storica “Cervantes a Messina al Tempo di Lepanto.1571".  A tornare   la quinta edizione del San Martino Fest a Milazzo. Sapori tipici , musica  e divertimento  renderanno il vostro sabato unico. In piazza San Papino si potranno assaporare:  panini, patatine fritte, vino novello, churros e cioccolata calda. Saranno inoltre allestiti stand di hobbistica, artigianato e antiquariato. A continuare in centro città la festa più  golosa dell’anno: Chocomoments. Fino a domenica non potrete non lasciarvi conquistare dalla bontà del cioccolato artigianale. In programma Choco baby, Show Cooking e tanto altro.
 
Per quanto riguarda il cinema invece anteprima di "Lussu" di Fabio Segatori con Renato Carpentieri e Galatea Ranzi . Proiezioni a Malfa-Salina, Lipari e alla  Multisala Iris di Messina. La pellicola d’avventura è stata girata tra la Sardegna e le Eolie. Quattro le straordinarie mostre da visitare in città: si celebra il teatro a Cocco Arte Contemporanea con  “Opera Prima” di Marta Cutugno; uno  sfoggio di colori che esprimono armonia a Spazio Macos per “Stays  2” ; "Il colore come materia" al teatro Antico di Taormina nell’esposizione di Pietro Consagra e new entry al Vittorio Emanuele nel percorso tra natura ed espressione emozionale con la prestigiosa mostra “Gaetano Corsini 1886 -1958, dipinti e disegni” , che sarà inaugurata  questo fine settimana.

Incontro con l'autore alla Biblioteca regionale. Sarà presentato il volume “Gli Shekelesh e la rivoluzione dei Popoli del Mare” del ricercatore e saggista storico Claudio D’Angelo.  "Due serate con Dostoevskij" inoltre alla Piccola biblioteca di lingua e cultura russa . Due incontri speciali per far riviviere  lo scrittore e filosofo attraverso le sue opere e la sua vita. Il jazz approderà domenica al Palacultrua con il celebre pianista  Franco D'Andrea. Grande attesa per l’esibizione del musicista che ha ricevuto  per ben 12 volte il Premio “Top Jazz”, indetto dalla rivista Musica Jazz.

Si parla di

Chocomoments, San Martino Fest e musica: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento