Escursione al lago Maulazzo e Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi a Cesarò
Tutto pronto per una nuova escursione tragata Pfm . Appuntamento domenica 23 ottobre a Cesarò con un itinerario alla scoperta dei boschi che portano al Lago Maulazzo. Successivamente
si potrà prendere parte alla 21° Sagra del Suino nero e del Fungo porcino dei Nebrodi
Programma
Ore 10 incontro partecipanti a Portella Femmina Morta. Ore 10,15 inizio escursione Lago Maulazzo e Sollazzo Verde. A partire da P.lla Calacudera si risalirà verso il Monte Soro per abbandonare presto il sentiero principale. Da qui si procederà verso la faggeta del Sollazzo Verde: un imponente bosco composto da esemplari di Fagus sylvatica, dove, tra l’altro, trovano dimora diverse specie di mammiferi (ghiri, volpi, gatti selvatici, martore, etc.). Il percorso proseguirà verso il Lago Maulazzo (1400 m s.l.m.): un invaso, di origine artificiale, divenuto ormai presidio naturalistico e scientifico di grande importanza. Ore 16.30 circa - Fine escursione. Alle ore 17 arrivo a Cesarò per partecipare alla 21° Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi, manifestazione volta alla valorizzazione dei prodotti del panorama nebroideo.
E’ obbligatorio indossare scarpe da trekking e si consiglia di portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way impermeabile, cappellino, maglietta di ricambio, felpa e giubbotto. Costo escursione tra boschi e il Lago Maulazzo: 15 euro; 10 euro per i soci Pfm.