“'A Cona più bella", tutto sulla cerimonia finale che premia la tradizione natalizia
Battute finali per la XIII edizione del Concorso “'A Cona più bella - Il Natale di Tradizione a Messina”. La cerimonia ldi premiazione si svolgerà sabato 14 gennaio alle ore 11 alla chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire di Messina.
La nota manifestazione è promossa dall’Associazione Amici del Museo “Franz Riccobono” di Messina, in collaborazione con il Museo “Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso, la Parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire e la Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani. Il tutto nasce da un'idea di Alessandro Fumia e del compianto Franz Riccobono per promuovere, valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese. Un tipico apparato natalizio, sia domestico che pubblico, un tempo molto diffuso a Messina e nel territorio Peloritano, che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale (felci, “sparacino”, “'mbriacheddi”), e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno (agrumi, frutta secca), nel cui interno si colloca un Bambino Gesù, nei migliori dei casi in cera. Un tempo davanti a questi apparati devozionali gli zampognari e i “nuviddara” eseguivano antiche nenie e novene di Natale.
Alla premiazione, come di consueto, verranno assegnati premi nelle seguenti sezioni: privati/negozianti, chiese/parrocchie e associazioni/scuole. Da quest'anno il premio speciale verrà dedicato alla memoria di Franz Riccobono con una targa in argento ed oro realizzata dal maestro orafo Alfredo Correnti ed offerta da quest'ultimo e dal professore Luigi Montalbano. Si aggiunge anche un premio dedicato alla Macchia Mediterranea promosso da Assocea.