rotate-mobile
Domenica, 3 Marzo 2024
Eventi

Debutto a Messina per Ettore Pagano, nuova stella internazionale del violoncello

Il concerto con l'Orchestra Femminile del Mediterraneo diretta da Antonella De Angelis

Si terra domani, alle 18, al Palacultura il concerto dedicato al confronto tra compositori e compositrici che spazia dal repertorio tradizionale a quello più innovativo che vede protagonista l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis, insieme a Ettore Pagano, nuova stella internazionale del violoncello per la prima volta a Messina, trionfatore, nel 2022, del XVIII Khachaturian Cello Competition, prestigioso Concorso internazionale tenutosi in Armenia. 

L’orchestra è stata fondata nel 2009 da Antonella De Angelis ed è costituita da artiste di varia nazionalità: il richiamo al mediterraneo è emblema di un’ampia diversità culturale che trova armonia nella musica. 

Ettore Pagano

Nato a Roma nel 2003,  è uno dei musicisti più premiati e richiesti a livello mondiale, vanta una serie strabiliante di primi premi ottenuti in oltre quaranta concorsi nazionali e internazionali. In particolare, nel 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “Brahms” di Portschach; è stato il più giovane finalista del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “Kull Cello Competition” di Graz. Il più recente riconoscimento internazionale è il primo premio al prestigioso “Khachaturian Cello Competition”, ottenuto nel giugno 2022 a Yerevan. È stato invitato a suonare in recital a Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Halle, Kiel), Austria, USA; come solista compare al fianco delle Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, Graz Philharmonic, Klaipeda Chamber Orchestra (in Lituania), Young Musicians European Orchestra, Armenian State Symphony Orchestra. Nella stagione 2022-23 è stato presente nel cartellone delle più importanti società concertistiche italiane e istituzioni orchestrali.

Il programma

Programma

MARIANNA MARTINES - Ouverture in Do magg per 2 oboi, 2 corni e archi

FRANZ JOSEPH HAYDN - Concerto n. 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra

GRAZYNA BACEWICZ - Concerto per orchestra d'archi

ARVO PÄRT - Fratres per violoncello, archi e percussioni

GIOVANNI SOLLIMA - Aquilarco 1: Preludio per violoncello, archi e percussioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debutto a Messina per Ettore Pagano, nuova stella internazionale del violoncello

MessinaToday è in caricamento