Lunedì, 15 Luglio 2024

VIDEO | "E venne il fuoco...", Branduardi infiamma il pubblico del Palacultura: sold out e standing ovation per il menestrello

Dal 'Cantico delle creature' che ha dato il via al concerto, fino alla chiusura con il suo successo più noto "Alla Fiera dell'Est", condiviso con il pubblico a scandirne i versi

Sold out al Palacultura per il menestrello della musica italiana Angelo Branduardi che ieri ha fatto cantare la platea accorsa per la tappa messinese del suo tour "Confessioni di un Malandrino".

Standin ovation finale ed entusiasmo hanno accompagnato sonorità e melodie senza tempo dell'inimitabile cantautore (voce, violino e chitarra), accompagnato dal virtuoso polistrumentista Fabio Valdemarin, che si è diviso tra pianoforte, chitarre e fisarmonica.

Il concerto acustico, alla ricerca delle emozioni più profonde e delle immediate comunicazioni tra musicisti e pubblico. Insieme hanno eseguito brani famosi e meno conosciuti, anche tratti dagli album che compongono la collana “Futuro Antico” con al quale Branduardi ha ripreso suoni dimenticati dei secoli passati, senza dimenticare “i classici”.

Dal 'Cantico delle creature' musicato, così come proposto nel testo originale di San Francesco, all'interno dell'album 'L'infinitamente piccolo', che ha dato il via al concerto, fino alla chiusura con il suo successo più noto "Alla Fiera dell'Est", condiviso con il pubblico a scandirne i versi, Branduardi ha proposto brani come, "La giostra", "La canzone di Aengus il vagabondo", "1º aprile 1965", in memora della data di morte di Ernesto Che Guevara, "Benvenuta, donna mia",la ballata d'amore "Rosa di Galilea" e Geordie.

Il prossimo appuntamento con la stagione dell'Accademia Filarmonica  è giovedì 7 marzo alle 18 con la rassegna "Giovani talenti". Sul palco per "Clarifour" Gianluca Colaci, Lorenzo Lo Conti, Francesco Manuli, Giuseppe Ossino (clarinetti).

Sabato 9 marzo sempre alle 18, "A still volcano life" con Maria Pia De Vito (voce), Rita Marcotulli (pianoforte, live electronics", Luca Aquino (tromba, live electronics).

Si parla di

Video popolari

MessinaToday è in caricamento