rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Notte dei Musei, concerti e mostre: ecco come ti organizzo il weekend

Numerosi i siti culturali aperti al pubblico. Prosegue la stagione musicale alla Nuova Sala Laudamo. Interessanti mostre da scoprire tra sacro e profano

Siti culturali aperti nelle ore serali, mostre, ma anche incontri di divulgazione scientifica. Torna la guida con gli eventi clou del weekend.

Occhi puntati sulla "Notte dei Musei". Potranno essere visitati: il MuMe, Museo Regionale di Messina; il Castello di Milazzo; il Museo Archeologico Eoliano “Luigi Bernabò Brea” di Lipari. Un affascinante viaggio nell'arte in compagnia  delle Guide Turistiche Eolie Messina Taormina. Sea in Shell, la  manifestazione di divulgazione scientifica, tornerà al Lago di Ganzirri. In programma piccole esposizioni, laboratori interattivi, dimostrazioni pratiche e proiezioni di filmati e ancora esperimenti educativi per conoscere da vicino alcuni fenomeni naturali  con l'aiuto dei ricercatori.

Ultimo appuntamento di stagione al  teatro Annibale per la rassegna "Teatro e dintorni" 2022. In scena  l'intramontabile piece di De Filippo dal titolo Questi Fantasmi. Protagonisti il disilluso Pasquale, la sua giovane moglie Maria e numerosi altri personaggi le cui vicende si intrecciano. Proseguirà la stagione concertistica  alla Nuova Sala Laudamo con L'ascolto ritrovato. Reading di presentazione del romanzo di Paola Lorenzon con l'autrice e attrice; Daniele Gonciaruk  attore e Nicola Buffa, chitarrista e compositore. A seguire  Another Italian Tale.

Da non perdere le numerose mostre allestite in città. Nei locali di  Exante Galleria, live painting alla scoperta de "L’isola che non c’è", immersione sensoriale con  Claudio Piccini e Valeria Macadino. A Taormina protagonista  L'arte nel Seicento, il sacro secondo i frati Cappuccini. In esposizione una ricca selezione di grandi pale d’altare, tavole e sculture provenienti da remoti conventi di montagna, chiese della provincia di Messina e comuni delle zone di Catania ed Enna. Nuovo allestimento al Teatro Vittorio Emanuele con “L’isola in controluce" di Stefano Donato. 42 opere pittoriche, olio su tela e cartone, con soggetto di paesaggi, che diventano omaggio alla terra d'origine. Sarà aperta al fino al 26 maggio invece "Colors in the dark”, la mostra di Alessio Crisafulli, un percorso attraverso le emozioni in cui la luce diventa essenza dell'anima.

Si parla di

Notte dei Musei, concerti e mostre: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento