rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Sound of Peace for Ukraine, Street Food Sicily e arte: ecco come ti organizzo il weekend del primo maggio

Grande attesa per il concerto a sostegno delle popolazione ucraina a Taormina. Ad Oliveri si celebra il cibo di strada. Imperdibili mostre e appuntamenti teatrali in città

Musica e solidarietà illumineranno il fine settimana in arrivo con eventi internazionali e raccolta fondi a sostegno della  popolazione ucraina. Non mancheranno nel fine settimana del primo maggio appuntamenti con il buon cibo e le iniziative artistiche tra musica e teatro in città e provincia.

L'evento di punta  sarà senza dubbio  “Sound of Peace for Ukraine”, il concerto dedicato alle vittime della guerra in Ucraina. Ad esibirsi il grande pianista ucraino Alexey Botvinov e la  lituana New Ideas Chamber Orchestra (Nico), diretta dal compositore Gediminas Gelgotas. Sul palco del teatro Antico ci sarà anche uno dei più grandi violinisti contemporanei, il lettone Gidon Kremer, e l’Orchestra a Plettro Città di Taormina diretta dal M° Antonino Pellitteri. Viaggio nella musica jazz invece al Palacultura con "Gershwin Suite" in concerto  Marco Guidolotti Jazz Quartet con Marco Guidolotti  sax baritono; Francesco Lento  tromba & flicorno; Marco Loddo contrabbasso; Giovanni Campanella batteria; Gino Saladini voce recitante.

 Imperdibili appuntamenti a teatro a cominciare da Tricromia, in scena tre atti unici beckettiani in forma di concerto. In programma  Non io, Dondolo, Parole e musica,con  Margherita Smedile alla voce, insieme ai maestri Marco Spadaro (chitarra elettrica e kalimba) e Alfredo Restuccia (sassofoni, pianoforte e surdo). A proseguire anche la Rassegna Espressione Teatro 2022 con “Che notte...quella notte"  di Mafra con Enrico Guarneri. In una stazione ferroviaria immaginaria un uomo si oppone alla ineluttabilità del suo destino e della sua condizione.

Per un fine settimana fuori dal coro non potrete non fare un salto ad Olivieri dove farà tappa lo  Street Food Sicily on Tour. Buon cibo e musica live  nel segno delle tradizioni culinarie della nostra  Sicilia.  Se amate il mare e non vi manca lo spirito d'avventura allora l'Open Day alla Lega navale di Messina è l'occasione che fa per voi. Tra le tante attività in programma anche uscite in barca a vela in sicurezza per piccoli gruppi e Collegiale di Nuoto in collaborazione con la Fin. A prendere il via inoltre nel fine settimana anche il Maggio dei Libri al Parco Naxos Taormina.  A partire “Leggere l’antico” con  quattro incontri dedicati al mondo classico. Da segnalare tre interessanti mostre in città: Painting sculpture, Orizzonti Mutanti e Sguardi a Spazio Macos con le opere di Serenella Costa e Elena Giambebedetti; al Vittorio Emanuele in mostra la "Naturalità"dell’esistenza di Giuseppe Brancato;  un racconto della pittura del Maestro messinese con taglio antologico e "Ultima Spiaggia" invece al Teatro dei 3 Mestieri con le opere del pittore Riccardo Orlando.

Si parla di

Sound of Peace for Ukraine, Street Food Sicily e arte: ecco come ti organizzo il weekend del primo maggio

MessinaToday è in caricamento