rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Tindari in Festa, Vanotti Sicily Tour e Persèfone: ecco come ti organizzo il weekend

Arriva la guida con gli eventi clou del fine settimana

Arriva un nuovo weekend e non può mancare la guida con gli eventi clou dei prossimi giorni.

“Gegitalia on Tour” farà tappa al Castello di Milazzo. L’evento è organizzato da “Google for Education Italia”, in collaborazione con il Gruppo educatori Google Italia, ed è teso a favorire il confronto  fra docenti di buone pratiche didattico-educative in ambito digitale.  Sempre a Milazzo ci sarà il Festival dello sport  con allenamenti di calcio, basket e pallavolo, dunque piazza ‘Ngonia Tono si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto. Al via anche Nutrimentinperiferia  con “Blackout di Coppia” per la regia di Gianni Fortunato Pisani che andrà scena al Parco Urbano per le Arti di Camaro.

Ad entrare nel vivo anche il "Vanotti Sicily Tour", il giro della Sicilia in cinque tappe, special guest: Alessandro Vanotti. Iniziativa dedicata al turismo in Sicilia con la scoperta di itinerari ciclabili e naturalistici per conoscere  realtà locali e paesaggistiche ed enogastronomiche. Proseguirà anche Interpretare l’Antico con la messa in scena di  “Persèfone” al Parco Archeologico Naxos Taormina. Una drammaturgia che riscrive i testi di autori quali, Omero, Cicerone, Ritsos, Diodoro Siculo, Ovidio, Claudiano e le poesie da Averno della poetessa statunitense Louise Elisabeth Glück. Grande attesa anche per “Tindari in Festa”,  che vedrà in passerella gli abiti del Museo del Costume e della Moda Siciliana. Nella serata saranno presentate alcune fra le creazioni più significative del Museo,occhi puntati sulle collezioni che dagli anni 50 in poi sono state indossate dalle più celebri famiglie dell’alta borghesia siciliana. Nuovi appuntamenti anche per NaxosLegge, omaggio a Pasolini e Pound e premio al regista greco Theodoros Terzopoulos.

E se preferite fare un viaggio nella bellezza non potete non fare un salto al Museo Albergo Atelier sul Mare per visitare le Camere d'Arte. Si potranno ammire inoltre anche la Fiumara d’Arte, con le opere monumentali di Pietro Consagra, Hidetoshi Nagasawa, Paolo Schiavocampo, Mauro Staccioli, Piero Dorazio, Graziano Marini, Tano Festa e tanti altri.

Si parla di

Tindari in Festa, Vanotti Sicily Tour e Persèfone: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento