rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Bellini Black Comedy, Settembre olistico e ARTogether, ecco come ti organizzo il weekend

In programma anche un omaggio alla Carrà al Palacultura. Torna la guida per un weekend all'insegna dell'arte e dell'intrattenimento

Omaggio alla Carrà al Palacultura, Vincenzo Bellini celebrato al Vittorio Emanuele ed esperienze multisensoriali tra cultura e performance. Siete pronti per il weekend? Arriva la nostra selezione di eventi per chi non sa ancora come trascorrere il fine settimana. Si tratta solo di una piccola guida, per restare aggiornati  basta consultare la pagina dedicata.

Si comincia facendo "Rumore"con un'iniziativa davvero speciale dedicata alla regina della televisione Raffaella Carrà. Arte e memoria al Palacultura per la manifestazione organizzata dall’esperto comunale di arte contemporanea Alex Caminiti, in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità, alla Cultura, e agli Spettacoli. Trekking urbano serale è quello previsto con  Zankle alla scoperta dei miti e delle leggende tra i palazzi di Messina antica, avvolti da misteri e fascino senza tempo.

Pronta per essere inaugurata a Spazio Macos “ARTogether”, la mostra collettiva che si muove tra l’astratto e il figurativo, curata da Mamy Costa. Vernissage con performance musicale. Cresce l’attesa per "Bellini Black Comedy", la produzione del Teatro di Messina in programma nel cartellone regionale Bellininfest. La morte misteriosa del celebre artista internazionale diventa spettacolo. C'è anche “Nostalgia” al Vittorio Emanuele, Sicilia tra mito e storia. La mostra di Togo, fruibile fino al 10 ottobre, è stata inaugurata nei giorni scorsi.

Emozioni, benessere e yoga alla Tenuta Rasocolmo con il “Settembre olistico”. Riflessione sui temi dell’ascolto e danzaterapia  sono solo alcune delle attività in cartellone.Porte aperte alla  cultura anche nei prossimi giorni per Le Vie dei tesori, è ancor possibile vistare anche  la casa-museo di Maria Costa. In programma tour alla biblioteca Giacomo Longo e all’Emeroteca tra tesori e collezioni antiche.  Si continua a riveder le stelle al teatro Antico con visite serali e prove davanti al pubblico che proseguiranno fino ad ottobre.

Terza settimana di eventi per “NaxosLegge, festival delle narrazioni, della lettura e del libro”  con la direzione artistica di Fulvia Toscano. Da segnalare un  focus sul contributo femminile all’architettura contemporanea che vedrà al centro della narrazione la figura straordinaria di Zaha Hadid e “Un viaggiatore al limite della Bellezza” incentrato su  Aurelio Pes. Ricomincia anche “Alemanna. Storie di cultura”  rassegna dedicata alle arti performative. In programma  "Visivamente", un viaggio alla scoperta del videomapping, una particolare forma di realtà aumentata in grado di stupire il pubblico. Una nuova domenica all'insegna della natura in cima alla montagna misteriosa con l'escursione sul monte Scuderi . Avventura tra vecchi insediamenti bizantini della città di Micos e le grotte calcaree della “travatura”.

Si parla di

Bellini Black Comedy, Settembre olistico e ARTogether, ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento