rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Emmanuel Pahud in concerto, escursioni e cultura: ecco come ti organizzo il weekend

Il flautista internazionale incontra l'Orchestra Sinfonica del Corelli. Tour tra i gioielli del territorio. A non mancare mostre e presentazioni libri

Sarà un weekend primaverile all'insegna della cultura, della musica di stampo internazionale e non mancheranno itinerari alla scoperta dei gioeilli del nostro territorio. Torna la nostra guida con gli eventi clou del fine settimana, si tratta solo di una piccola selezione, per restare aggiornati basta consultare la pagina dedicata.

Alla Feltrinelli Point incontro con Paolo Soffientini per la presentazione di “Cent'anni da leoni", manuale per vivere a lungo senza rinunce. "Vento di libertà" invece al Mondadori Bookstore con Lelio Bonaccorso. Il celebre fumettista parlerà del suo nuovo graphic novel scritto e disegnato per la collana Ariel di Tunué. C'è ancora tempo per visitare due interessanti esposizioni: Quisquilie al Teatro dei 3 Mestieri con  "giocattoli imperfetti” di Martina Camano e “Microcosmo” di Rosa Rigano al teatro Vittorio Emanuele.

pahud-2Se avete voglia di un sabato di puro relax non potete mancare ad una nuova escursione targata Associazione Pfm, prossima destinazione: la Riserva naturale orientata Laghetti di Marinello con una visita guidata per ammirare le  bellezze naturalistiche e paesaggistiche del luogo. Da segnalare inoltre il tour al  Borgo di Roccavaldina e  Monforte San Giorgio. Si potranno visitare la l'antica Farmacia di Roccavaldina che custodisce oggetti risalenti al XVI secolo e la Chiesa Matrice di San Giorgio dove si trovano il polittico di Antonello de Saliba e le sculture di scuola gaginiana.

A proseguire nel fine settimana anche “Il Cineclub dei Piccoli” al Cinema Lux con Versi perversi. In programma trasposizione cinematografica del libro di Roal Dahl  dei produttori di “Gruffalò” e “Bastoncino” e laboratorio incentrato sulla pellicola cinematografica. Grande attesa  al Palacultura per  l'artista internazionale Emmanuel Pahud, (nella foto) che si esibirà insieme all'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli diretta da Bruno Cinquegrani. Per la Filarmonica Laudamo ci sarà uno dei flautisti  più importanti del panorama contemporaneo. Si potranno ascoltare musiche di Schubert, Poulenc, Mozart, Chaminade. Musica e divertimento anche per  l'ultimo appuntammento della stagione di "Viva Vinile" al mercatino di Colapesce, dischi da collezione e dj set con Alberto Russo e Kollasso. Gli amanti dei nostri amici a quattro zampe non potranno non fare un salto al Trofeo del Mediterraneo per il raduno boxer. In gara nelle varie classi oltre 80 bellissimi esemplari di cani boxer provenienti dalla Sicilia e non solo. 

Si parla di

Emmanuel Pahud in concerto, escursioni e cultura: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento