rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Kermesse natalizie, Gran galà lirico e Cinema: ecco come ti organizzo il weekend

Concerti, mostre e mercatini in diverse location. Prosegue la stagione musicale della Bellini. Appuntamenti con la cultura e proiezioni per tutto il fine settimana

Si accende il Natale in città con iniziative natalizie dislocate in diverse location, dai mercatini  alle mostre senza dimenicare i tradizionali presepi. Musica classica e cinema saranno al centro di questo nuovo weekend.  

Tutto pronto per l'Isola pedonale in via dei Mille , sabato  accensione luminarie natalizie e diffusione musicale. Fino al 9 gennaio mostre ed eventi a tema natalizio. Nel programma anche musica, spettacoli e degustazioni  Si illumina il Natale nell'Anno Santo Jacobeo a Camaro con il mercatino di Natale e la mostra dei presepi, in calendario anche il Concerto da Camera eseguito da Giulia Greco (Soprano), Annamaria Rotondo (Pianoforte) e Gianluca Sturniolo (Sassofono) e ancora “Sfilata di Babbo Natale” accompagnata dalla  Mini Band Gershwin e momenti ludici. “Benvenuto Natale: luce di speranza e ripresa insieme” a Curcuraci con tante inziative per tutte le età: tornei di briscola, bocce e premiazioni, mostre e mercatini che proseguiranno fino all'Epifania. Musica anche al Casale del Faro con baby dance, Mokanta band, balli in piazza, laboratori didattici per bambini  e spettacolo di magia. “Cadeaux” di Natale invece a Spazio Macos, mostra composta da opere di piccolo formato di artisti provenienti da tutta Italia.

 Da segnalare due nuove mostre che saranno inaugurate nel weekend:“Paesaggi [a perdere]” di Piero Serboli, viaggio tra ironico e reale in un'esplosione di colori. Al teatro Vittorio Emanuele un tuffo nella memoria familiare dell'artista, raccontata attraverso il filtro di un’esperienza visiva. La “Materia Viva”di Costagliola si potrà visitare inoltre  allo studio d’arte Cocco Arte Contemporanea. In esposizione opere di varia dimensione, in cui protagonista assoluta è l’argilla anche se a volte incontra i materiali più rigidi. A Taormina sarà aperta al pubblico "Avvicinati amici...c'è Busacca" , dove il  grande cantastorie siciliano rivive in una mostra.

Riprenderanno gli appuntamenti musicali con la nuova stagione concertistica dell'Associazione musicale Vincenzo Bellini. Sabato sarà la volta del  Gran galà lirico con i solisti dell’Accademia del Teatro Carlo Felice, direzione artistica e didattica di Francesco Meli, musiche di Donizetti, Verdi, Rossini. Weekend di cinema inoltre con il Ciak Scuola Film Fest, concorso per la cinematografia scolastica. Protagonisti a Milazzo i giovani studenti che si confronteranno con personalità del cinema, ma anche con professionisti della fotografia, dell’arte culinaria e  dello sport. Al via anche i Circoli del Cinema, tante le proiezioni previste tra cui  il film/documentario “Era la più bella di tutti noi – Le molte vite di Veronica Lazar” di Leonardo Celi e Roberto Savoca. Sarà inoltre consegnato il Premio miglior documentario italiano di cultura cinematografica 2021.

    

Si parla di

Kermesse natalizie, Gran galà lirico e Cinema: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento