rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Così parlò Bellavista, Alauda Quartet e Da qui si vede tutto: gli eventi clou del weekend

Il film-romanzo di Luciano De Crescenzo rivive a teatro. Musiche di Haydn e Sôstakovič in due location d'eccezione con il quartetto europeo. Lo spettacolo di e con Patrizia Ferraro pronto a conquistare il Savio

Sarà il teatro il vero imperatore del fine settimana messinese.  Al Vittorio Emanuele cresce l’attesa per l’arrivo di Geppy Gleijeses e Marisa Laurito, nella stessa location si potrà ancora visitare la mostra di Enzo Celi e al  Bookshop spazio alle fiabe con Nadia Terranova. Il teatro Savio  accoglierà invece il fortunato spettacolo di  e con Patrizia Ferraro e il Teatro dei 3 Mestieri  farà da cornice a "Il Natale di Harry". Spazio inoltre al primo incontro del laboratorio di recitazione  al teatro Alfieri. In programma un doppio concerto  per la formazione europea Alauda Quartet. Gli eventi conclusivi dedicati al genio Leonardo si svolgeranno a Castroreale. Il racconto di un sopravvissuto in trincea, il focus del libro che sarà presentato alla Mondadori.

1. Teatro Alfieri di Naso.  Il via al primo incontro del laboratorio di recitazione tenuto  dalla regista e coreografa Rosetta Sfameni affiancata dall’aiuto regia Donatella Ingrillì.

2.Alauda Quartet. Un quartetto di giovani artisti provenienti da quattro parti  d'Europa si esibirà in due location d’eccezione : Villa Pulejo e Palacultura Antonello. Si eseguiranno musiche di Haydn e Sôstakovič.

3.Bookshop del Vittorio Emanuele. Si leggeranno le storie contenute  ne"Le Fiabe di Italo Calvino" all’incontro con l’autrice messinese  e finalista del premio "Strega" Nadia Terranova. Un’occasione per grandi e bambini per approfondire le fiabe della nostra tradizione radicate nella cultura nazionale.

4.La "Scrittura frontale" di Enzo Celi. La mostra gratuita dedicata alla “scrittura” complessiva dell’opera dell’artista, sarà ancora visitabile fino alla fine di gennaio. L'interessante esposizione comprende tele,video e grafica.

5.Così parlò Bellavista”. Finalmente arriva l’adattamento teatrale del film di Luciano De Crescenzo. Protagonisti  della commedia: Geppy Gleijeses nei panni del signor Bellavista e  la frizzante Marisa Laurito che interpreterà sua moglie . 

6."Il Natale di Harry". Al Teatro dei 3 Mestieri continua "Umane Imperfezioni". Il prossimo spettacolo sarà incentrato su un quarantenne  immerso nella propria solitudine. L’arrivo del Natale in una società degli anni '80 dominata dal consumismo renderà tutto ancor più difficile da sopportare.

7.Da qui si vede tutto.  La tragicommedia di e con Patrizia Ferraro che si inserisce nella stagione "Aria nuova in ME"  promossa da Arb, racconta la generazione X dei nati negli anni ’70 e ’80.

8. Eventi Leonardo Da Vinci. A Castroreale  volgono al termine le iniziative  dedicate all’artista con il convegno studi “Leonardo il genio e il mito”. Sarà possibile ancora visitare la mostra a lui dedicata.

9."Io, pacifista in trincea. Un italoamericano nella Grande guerra”. Il volume che  racconta la  storia vera di Vincenzo D’Aquila, sopravvissuto alla Grande guerra, sarà presentato alla  libreria Mondadori-Ciofalo di Messina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così parlò Bellavista, Alauda Quartet e Da qui si vede tutto: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento