rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Il Volo a Taomina, Facchinetti al Palacultura e Rito della Luce: ecco come ti organizzo il weekend

Torna la nostra guida con gli eventi clou del fine settimana

Sarà la musica l'imperatrice del weekend in arrivo. Torna la guida con gli eventi clou del fine settimana che seleziona per voi le iniziative più interessanti in città e provincia.

Si comincia questa sera con la Festa del medico al Palacultura, guest star: Roby Facchinetti. Iniziativa promossa  dall'Ordine dei medici e odontoiatri di Messina  nella quale la voce dei Pooh eseguirà al pianoforte alcuni dei suoi successi, tra cui la canzone “Rinascerò, rinascerai” dedicata alle vittime della pandemia, che nella sua città ha raggiunto il numero più elevato di morti. Ancora musica di respiro internazione a Taormina con l'atteso e più volte rimandato doppio concerto de Il Volo. Il trio festeggerà finalmente con il suo pubblico l’uscita del best of “10 Years”.

"Omero è stato anche qui" andrà invece in scena al  Vittorio Emanuele. Spettacolo finale, tratto dal romanzo di Nadia Terranova, del laboratorio teatrale tenuto da Giovanna Manetto con lo scopo di inserire e integrare ragazzi diversamente abili. Il teatro diventa terapia, formazione ed espressione del corpo e del linguaggio. Sempre al Vittorio Emanuele sbarcherà “L’Eclettico universo estetico" di Piernicola Musolino. La mostra dell' architetto, designer e pittore dove la tecnica del “Divisionismo” trasforma e traduce le immagini in pure vibrazioni cromatiche.

Tutto pronto per Volcanic Attitude, il festival di cultura contemporanea che attraverserà  le Eolie. Scopo dell'iniziativa sarà mettere in relazione le ricerche di artisti e scienziati con i territori vulcanici e le forze primarie della natura. Appuntamento nel weekend con il "Rito della luce", Solstizio di pace in nome di bellezza e conoscenza. Al via la prima domenica della manifestazione che mai come oggi  si trasforma in un “Rito di passaggio”. Un viaggio simbolico che per questa edizione cambia direzione dando vita ad un vero e proprio “Diario della Pace” da trasmettere mediante il mondo digitale. Nessuna esibizione di performer e artisti in programma, si potrà però visitare la Piramide dalle 16 al tramonto. Due inoltre le giornate dedicate al Trofeo Città di Messina “Memorial Salvatore Giliberto” torneo di calcio da tavolo, organizzato dall’Asd Messina Table Soccer. A sfidarsi a Capo Peloro alcuni tra i più forti giocatori del mondo provenienti dai sette paesi rappresentati: Austria, Belgio, Francia, Inghilterra, Italia, Malta e Olanda.

Si parla di

Il Volo a Taomina, Facchinetti al Palacultura e Rito della Luce: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento