rotate-mobile
Eventi

Street food fest, giornate Fai e firmacopie Levante: gli eventi clou del weekend

Piazza Cairoli si trasforma in un "villaggio del gusto" e al Marina del Nettuno protagonisti tre chef d'eccezione. Grande attesa per l'arrivo di Levante al Feltrinelli Point e itinerari alla scoperta di tracce bizantine nei Nebrodi

L’attesissimo festival del cibo di strada irromperà in città entrando  nella fase clou nel fine settimana, gli “ambasciatori del gusto” invece  parleranno di enogastronomia e turismo al Marina del Nettuno. Tanto buon cibo anche alla festa della noce a Motta Camastra e a Sapori d’autunno a Rometta. Le atmosfere magiche di Hogwarts pronte a conquistare Milazzo e  che ne dite di una cena alla corte dei Nebrodi del Medioevo? Giornate Fai d’Autunno anche in provincia di Messina e Levante sbarcherà al Feltrinelli Point con il suo firmacopie.

1.Messina Street Food Fest. Si entrerà nel vivo della manifestazione culinaria che negli anni  scorsi ha collezionato solo successi. Quaranta casette food pronte ad allietarvi con irresistibili peccati di gola e ancora show cooking con gli chef stellati ,  tanto divertimento con il cabaret di Denny Napoli e la musica de I Fuori Orario , Gli Approssimativi e  I Vano Motore. Queste solo alcune della band che si esibiranno e per i più piccoli tanta animazione.

2.Hogwarts a Gigliopoli. Pronti a fare un viaggio nel magico mondo di Harry Potter? Sta per arrivare un weekend sui generis  a Milazzo con i protagonisti della scuola di magia più celebre al mondo.

3.Festa della noce a Motta Camastra. Ultimo weekend per assaporare le squisite pietanze a base di noce ma anche i genuini prodotti della terra sott’olio, sott’aceto, formaggi e salumi locali, accompagnati dalle sonorità della musica folkloristica.

4.Giornate Fai d’Autunno. Anche Messina aderisce all’imponente  iniziativa che coinvolgerà 40 luoghi in tutta la Sicilia. “Tracce bizantine sui Nebrodi, i siti di Alcantara Li Fusi e San Marco D’Alunzio”, queste le aree interessate.

5.Sapori d'Autunno a Rometta. Enogastronomia, spettacolo e artigianato pervaderanno il centro storico della provincia tirrenica per un evento che punta a valorizzare profumi e piatti di stagione senza rinunciare alla tradizione siciliana.

6.“La cena medievale: atmosfere e sapori di corte nei Nebrodi del Medioevo”. San Marco d'Alunzio diventerà cornice di un weekend surreale per vivere in prima persona le emozioni di uno periodi più affascinanti dell’antichità, i visitatori rigorosamente in costume  saranno ospiti di una vera corte medievale rievocata per l’occasione.

7.Giornata nazionale del contemporaneo. La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lucio Barbera ospiterà la mostra “I made this for you" di Sarah Bodman dedicata ai libri d'artista nei quali trovano spazio la  narrazione di momenti di vita quotidiana, romanzi storici e tanto altro.

8.“Magmamemoria" di Levante. La cantautrice siciliana incontrerà i suoi fan per presentare il suo nuovo album, al suo interno  il singolo “Lo stretto necessario”e i brani  “Questa è l’ultima volta che ti dimentico” e “Se non ti vedo non esisti”.

9. Incontro con tre “ambasciatori del gusto” al Marina del Nettuno. I messinesi Pasquale Caliri, chef del Marina del Nettuno, Lillo Freni, chef pasticcere dell’omonima pasticceria e Francesco Arena, Bakery chef del panificio Masino Arena discuteranno di enogastronomia come mezzo per potenziare il turismo, a concludere l'incontro uno specialissimo light lunch.

10.“Domenica di carta”. Apertura straordinaria dell'Archivio di Stato con un allestimento dal titolo “Immagini e rappresentazioni della donna nel mondo a stampa”, per raccontare la donna e l'universo femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food fest, giornate Fai e firmacopie Levante: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento